Solatione

(FIRENZE) Solatione si trova a San Casciano Val di Pesa, comune in provincia di Firenze, dove a farla da padrone è il Chianti Classico.

La storia e il terroir di Solatione

Basta il nome per indicare la splendida posizione di questa azienda: Solatione perché l’esposizione a solatìo di questi terreni collinari nei pressi di San Casciano Val di Pesa sono quanto di meglio si possa desiderare per costruirci un vigneto.

Lo pensò anche Renato Giachi, grande appassionato di vini, quando nel 1970, all’inizio della “riscoperta” del Chianti, acquistò questa proprietà. Dopo un lungo lavoro sul terreno, pieno di grandi massi, per rompere i quali fu addirittura usata la dinamite, nel 1972 furono piantate le prime barbatelle di Sangiovese, Canaiolo, Colorino, Malvasia e Trebbiano.

Tuttavia, per vent’anni, fino al 1992, il vino di Solatione, come nel caso di molti altri viticoltori, veniva venduto sfuso ai grandi commercianti della zona, finché in famiglia non fu deciso di iniziare una commercializzazione autonoma. Scomparso nel 1999 Renato Giachi, i figli Fabio e Francesca, con grande sacrificio ma anche con tanta determinazione e passione, hanno continuato nell’opera da lui avviata.

La Filosofia dei vini di Solatione

L’obiettivo è stato subito di puntare ad ottenere vini di qualità lavorando molto sul vigneto in tutte le sue fasi: potatura, diradamento, selezione delle uve in vendemmia e raccolta manuale in cassette. La filosofia produttiva è stata quella di continuare a produrre un Chianti Classico tradizionale, fruttato, elegante, invecchiato in botti grandi, anche quando il mercato richiedeva vini con elevato sentore di legno, dal cosiddetto “gusto internazionale”. I risultati sono stati confortanti premiando i fratelli Giachi per la loro costanza.

I vini di Solatione

A partire dalla vendemmia l’azienda ha iniziato a produrre un vino a Igt Toscana, Rossombroso, da uve Merlot. Una scelta dettata dal fatto che questa varietà dà risultati ottimali su questi terreni, il che ha spinto i proprietari a piantarne un nuovo piccolo appezzamento. Complessivamente l’azienda si estende su 14 ettari di terreno, di cui 6 coltivati a vigneto, per la maggior parte a Sangiovese. Quattro i vini prodotti: Chianti Classico Docg, Chianti Classico Riserva (solo nelle migliori annate), Vinsanto del Chianti Classico Doc e Rossombroso Igt Toscana. La produzione complessiva annua è di circa 16mila bottiglie. Una piccola quantità ma di estrema qualità, proprio come avrebbe desiderato Renato Giachi. Solatione

Chianti Classico – Solatione

Denominazione: Chianti Classico DOCG
Vitigni: Sangiovese 100%
Alcol: 14%

Informazioni & Contatti Solatione

Indirizzo: Via Valigondoli, 53/A l 50024 Mercatale Val di Pesa (FI)
Telefono: +39 055 821623
Sito Internet: www.solatione.it
e-mail: info@solatione.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI