Sordo Giovanni

Anno di fondazione1912
Ettari Vitati53

(CASTIGLIONE FALLETTO – CUNEO) Sordo è una delle più iconiche cantine piemontesi, punto di riferimento tra le eccellenze delle Langhe e del Roero.

Storia dei vini di Giovanni Sordo

La cantina Sordo Giovanni produce vini a Castiglione Falletto, nel cuore della denominazione del Barolo in provincia di Cuneo. L’azienda vinicola, a conduzione familiare, è nata nel 1912 ed è divenuta celebre con il grande contributo di Giovanni Sordo.

La cantina oggi possiede 53 ettari di vigne e produce una gamma di vini molto ampia. Di grande interesse i Cru provenienti da 5 diversi Comuni che danno vita a vini dotati ognuno di una differente identità territoriale: Perno, Gabutti, Ravera, Rocche di Castiglione, Parussi, Monvigliero, Villero e Monprivato.

Terroir dei vini di Giovanni Sordo

Il terreno è estremamente adatto a queste coltivazioni, è ricco di microelementi come marne calcaree e argille, che assieme al microclima, con importanti escursioni termiche, e le esposizioni ideali, favoriscono una perfetta maturazione delle uve e danno vita a vini longevi di grande potenziale evolutivo, eleganza e finezza aromatica. Ma senza la mano dell’uomo, non si arriverebbe a un tale eccellenza qualitativa.

Le tecniche e le conoscenze sono tramandate di padre in figlio da quattro generazioni, che hanno lavorato e lavorano in modo attento e meticoloso.

L’Azienda Agricola fu fondata durante i primi anni del XX secolo, nel 1912 da Giuseppe Sordo, ma la svolta verso la qualità fu intrapresa da Giovanni Sordo che insieme a sua moglie Maria comprarono diversi vigneti di Nebbiolo.

Oggi la tradizione dei vini Sordo continua con la conduzione di Giorgio e sua figlia Paola, la quarta generazione; stanno portando l’azienda ad altissimi livelli con riconoscimenti nazionali e internazionali, con un occhio in particolar modo alla difesa della terra, seguendo i suggerimenti della moderna viticoltura.

Filosofia dei vini di Giovanni Sordo

Infatti per la cantina Sordo la sostenibilità ambientale e la biodiversità è una priorità assoluta, motivo per il quale non sono ammessi nella loro produzione concimi chimici e diserbanti.

Non deve sorprendere che questa sia un’azienda completamente tradizionale nella lavorazione: infatti la tradizione richiede lunghe macerazioni a “cappello sommerso”, e niente potrebbe essere più classico del successivo invecchiamento in botti di Rovere di Slavonia di grandi capacità per impreziosire, ma anche preservare il carattere varietale del Nebbiolo.

Ma i risultati parlano da soli: eccellenza, classicità, fedeltà nei confronti di una grande tradizione, sono un trio davvero vincente.

Vini di Giovanni Sordo

L’Azienda Sordo Giovanni è una delle poche a vantare ben 8 differenti Cru di Barolo ottenuti da 5 diversi comuni della denominazione.

Ciascuno di questi Cru di Barolo viene vinificato con lo stesso metodo per valorizzare la territorialità e l’espressione unica dei vini, differenti per carattere, ma legati da un fil-rouge: l’imprescindibile eleganza che contraddistingue tutta la linea dei vini di Sordo.

Tra i Cru di Barolo di grande interesse il Barolo Riserva Parussi, con tannini setosi, balsamico e avvolgente, oppure Barolo Riserva Ravera, molto complesso ed elegante che spande un bouquet potpourri fiori secchi impreziosito da delicatissime note boisé.

Di grande interesse anche il Barolo Riserva Perno, penetrante e armonico, dotato di grande sapidità iodata al palato, ma anche il Barolo Riserva Gabutti, vino appassionante che regala nitide e seducenti sfumature fruttate-floreali, torrefazione e nuances di spezie dolci.

Ma sicuramente da tenere in considerazione anche l’ottimo Barolo Riserva Rocche di Castiglione, vino opulento di grande struttura e sensazionale potenziale evolutivo, e Barolo Riserva Monvigliero, più longilineo con tannini morbidi e interessante nota alternata di acidità-sapidità che rende il sorso coinvolgente.

Ovviamente non possono mancare altri vini di Sordo, direttamente dalla tradizione come l’immancabile e accattivante Barbaresco, o il Dolcetto D’Alba dalle incisive note fruttate e la Barbera d’Alba, di sensazionale freschezza e godibilità.

Molto convincente anche la proposta di vini bianchi di Sordo che spazia da vitigni tradizionali autoctoni come l’Arneis a vitigni Internazionali come Chardonnay, Sauvignon e Viognier.

Barolo Perno

Descrizione:

Olfatto giocato inizialmente su note floreali, viola mammola e visciole impreziosite da più enigmatici sentori di nepitella selvatica, resina e timbri tostati.

Al palato è caratterizzato da tannini ben tratteggiati e compatti, spalleggiati da una piacevolissima vena sapida che dona scorrevolezza e profondità al sorso.

Un vino iconico e inebriante, tra le migliori espressioni di Nebbiolo per complessità olfattiva e palato materico e penetrante.

Punteggio: 95/100 – Italy’s Finest Wines – (Annata 2019)

Barolo Gabutti

Descrizione: Stratificate nuances di ciliegia sotto spirito, prugna, potpourri di fiori secchi ed erbe aromatiche che si allungano verso timbri balsamici di resina, sfumature eteree e sottobosco.

Il palato è caratterizzato da tannini possenti nitidi e levigati, ben integrati da una vena acida che conferisce grande freschezza.

Uno dei massimi rappresentanti dei vini delle Langhe. Carattere lisergico, l’olfatto è un preludio delicato che si spande sensazionalmente opulento al sorso.

A pieno titolo tra i migliori Barolo

Punteggio: 95/100 – Italy’s Finest Wines – (Annata 2019)

Barolo Rocche di Castiglione

Descrizione: Il bouquet si articola su delicate sfumature di violette, resina di pino proseguendo la sua evoluzione verso note balsamiche, incenso e cacao con ritorni di erbe officinali.

La bocca è piena e asciutta, i tannini scultorei avvolgono morbidamente il palato e sono ben bilanciati da un’acidità di nerbo. Il finale è di grande persistenza con delicati rimandi speziati.


Un vino che contempera sapientemente note floreali e fragranti con lunghezza e complessità al palato. Ottimo rapporto qualità prezzo.

Punteggio: 94/100 – Italy’s Finest Wines – (Annata 2019)

Informazioni & Contatti Sordo Giovanni

Indirizzo: Via Alba Barolo 175 – Borgata Garbelletto, 12060 Castiglione Falletto (CN)
Telefono: +39 0173 62853
Sito Internet:www.sordogiovanni.it
e-mail:visit@sordogiovanni.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleTenute Cisa Asinari dei Marchesi di Grésy
Next articleDante Rivetti
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.