Statti

Statti

(LAMEZIA TERME – CATANZARO) Statti è una cantina che produce vini a Lamezia Terme, famosa per i vini Lamezia Rosso, Batassarro, Mantonico, Gelsi e tanti altri.

La Storia e la filosofia di Statti

L’azienda Statti, gestita oggi da Alberto ed Antonio Statti, si trova a Lamezia Terme (prov. di Catanzaro) estendendosi su una area denominata dei “Due Mari”, rientrando in parte nella zona pianeggiante di S. Eufemia, passata alla storia per la battaglia di Maida,  4 luglio 1806,  nel corso della quale le truppe napoleoniche che cercavano di invadere la Calabria per completare l’occupazione del Regno di Napoli, furono sconfitte definitivamente dalla flotta ed esercito britannico.


statti1


L’azienda Statti si estende su 500 ettari che da oltre tre secoli sono di proprietà della famiglia, per questo possiamo affermare che si tratta dell’azienda agricola più antica della Calabria. Ulivi secolari, frutteti, seminativi vari, allevamento di bovini, 100 ettari dedicati alla viticoltura, dalla quale si ricavano i vini della DOC Lamezia, sono le peculiarità, l’experience e l’heritage dell’azienda. Passione, tradizione, famiglia, storia, territorio ed innovazione: tutto racchiuso in un vino. Una nobiltà di spada quella degli Statti, di origine albanese, che arrivano in Calabria intorno alla metà del sec. XV a seguito del principe Giorgio Castriota Scandenbeg.

statti-2

I vigneti, posti su terreni di età olocenica, sono protetti dai venti provenienti dal mare grazie alla collina, che mitiga il clima, in ottima esposizione. Gli impianti sono a spalliera e la tecnica di allevamento è quella classica del cordone speronato, e le uve coltivate inizialmente Gaglioppo, Greco Bianco e Nero, sono poi state arricchite da Mantonico e dagli internazionali Chardonnay e Merlot. Un lavoro costate che dagli anni ‘70, ha visto crescere in maniera esponenziale questa azienda, che oggi vanta riconoscimenti nazionali ed internazionali, grazie al lavoro in vigna e in cantina che hanno apportato ai vini continui miglioramenti e crescita in qualità e pregio, grazie anche all’egregio lavoro enologico, dell’enologo Lorenzo Landi, in collaborazione con Nicola Colombo.

I vini di Statti

La linea offerta è veramente entusiasmante, composta da vini che rispecchiano la tradizione e la vivacità di questa terra, ne sono un esempio il Greco Calabria Igt (Greco in purezza), intrigante e pervasivo, il Lamezia Doc Rosso (Gaglioppo, Greco nero e Magliocco) vellutato, complesso e dinamico, il rosso Batasarro (Lamezia Rosso Riserva Doc.), Gaglioppo, (Gaglioppo in purezza),  di grande carattere, austero ed elegante. Ma tutta la gamma ha davvero un’ottima freschezza, nerbo e identità. Da segnalare che l’azienda produce anche un ottimo Olio Extra Vergine di Oliva dalle spiccate qualità organolettiche. Un’azienda che rispecchia quel lavoro costante e va ad affermare con la sua produzione, quel ruolo determinante, che la famiglia Statti ha svolto nell’economia calabrese, ed il legame profondo con la storia e la tradizione del territorio.


statti-olivi


Inoltre va segnalata la particolare attenzione all’ambiente attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili d’avanguardia che rende tutti i prodotti Statti GREEN ed ECOSOSTENIBILI, senza dimenticare i due vini vegani LAMEZIA DOC rosso e bianco. Particolarità: tra le poche aziende italiane, e non solo, ad avere l’impianto di trigenerazione. 

Batassarro Riserva – Lamezia DOC 2013

 Barolo Coste di Rose 2015 di Bric Cenciurio

Denominazione: Batassarro Riserva – Lamezia DOC 2013
Uve: Gaglioppo
Grado Alcolico: 13,5%
Scheda degustazione: VEDI SCHEDA

Informazioni & Contatti Statti

Indirizzo: Contrada Lenti, 88046 Lamezia Terme CZ
Telefono: +39 0968 456138
Sito Internet: www.statti.com
e-mail: info@statti.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI