Tasca d’Almerita

(SICILIA, varie sedi) Tasca d’Almerita è una storica cantina siciliana con molteplici sedi dislocate in Sicilia. I vini sono prodotti a partire da vitigni autoctoni e internazionali e rappresentano vere e proprie icone dell’enologia siciliana.


Storia dei vini di Tasca d’Almerita

Da oltre 180 anni la famiglia Tasca d’Almerita ha legato il proprio nome alla Sicilia, alla sua terra e alla sua cultura. Soprattutto vinicola.

Oggi Tasca d’Almerita alleva cinque Tenute, con l’obiettivo di sviluppare appieno le loro caratteristiche e unicità, sia dal punto di vista vinicolo che del buon vivere, legandole in un progetto che fa della sostenibilità nel tempo un punto di arrivo futuro ma attivamente ricercato.

Ad oggi l’azienda conta oltre 500 ettari coltivati con varietà autoctone come Grillo, Catarratto, Carricante, Inzolia, Moscato, Malvasia, Nero d’Avola, ma anche varietà internazionali come Syrah, Cabernet Sauvignon e Chardonnay.

Le Tenute dei vini di Tasca d’Almerita

La Tenuta Regaleali è situata tra sinuose colline al centro della Sicilia è il cuore storico dell’azienda; Mozia, l’isola museo fenicio/ punica in provincia di Trapani, di proprietà della Fondazione Whitaker, vede Tasca d’Almerita curare i preziosi vigneti di Grillo e il vino che ne prende il nome; Capofaro Malvasia & Resort, è vocato alla produzione della Malvasia e al benessere degli ospiti del Resort a 5 stelle nell’isola di Salina.

Le Tenute sull’Etna, a Sciaranova e Boccadorzo, immerse in un bosco di castagni, in un territorio famoso al mondo per la sua unicità; per comple- tare la Tenuta dei cugini Sallier de la Tour, principi di Camporeale, nel territorio della DOC Monreale riconosciuto per la coltivazione del Syrah.

Da queste realtà, e dalle sperimentazioni svolte negli anni, nasce una splendida varietà di vini, ognuno pura espressione di un particolare visione nella caleidoscopica complessità isolana. Valga per tutti un vero pilastro della storia del vino in Sicilia, il Rosso del Conte, ottenuto da antichi alberelli di Nero d’Avola e da una piccola selezione di altri vitigni. A lungo affinato in barrique da 225 litri, rappresenta insieme il carattere storico dell’azienda, della potenza di un grande vitigno e un vino straordinariamente complesso nella sua semplice bontà.

Una produzione vasta e tutta da scoprire quella rappresentata dai vini di Tasca d’Almerita che si fa narratrice dell’espressività e la qualità enologica che questa terra è capace di offrire.