Tenuta Cerulli Spinozzi

(CANZANO – TERAMO) Tenuta Cerulli Spinozzi produce vini a Canzano ed è famosa per i suoi vini Montepulciano d’Abruzzo, Trebbiano d’Abruzzo Torre Migliori, Cortalto Cerasuolo d’Abruzzo e tanti altri.

La Storia dei vini di Tenuta Cerulli Spinozzi

Tenuta Cerulli Spinozzi si trova a Canzano in provincia di Teramo in Abruzzo a 448 m s.l.m, immersa in paesaggio vario e suggestivo, dove la presenza del Gran Sasso è da secoli un punto di riferimento.

Lo sguardo dal versante del paese rivolto a meridione degrada, fra orti pensili, fino a raggiungere la cinta muraria del XIV secolo che lo delimita e dove oltre, verso l’Adriatico, i meravigliosi vigneti delle Colline Teramane si snodano, in un territorio ricco di argilla, sassi e sabbie, con esposizioni e microclima ideali che permettono una produzione di pregio.

Di proprietà di una delle storiche famiglie nobili del paese, Tenuta Cerulli Spinozzi, fa parte appunto del Consorzio Colline Teramane, che svolge un ruolo attivo nella vita politica e sociale del territorio e nella tutela dell’unica zona d’Origine Controllata per un Montepulciano d’Abruzzo Garantito. La storia di questa azienda, con i suoi 35 ettari di vigneti nel comune di Canzano e 18 in quello di Mosciano è antica. Nata dalla fusione di due antiche proprietà, quella della famiglia Spinozzi e quella dei Cerulli Irelli, risale alla prima metà del ‘900.

Nel 2003 per mano dei fratelli Vincenzo e Francesco Cerulli Irelli è stata realizzata la nuova cantina di Canzano, ma la gestione attuale è di Enrico, figlio di Vincenzo, con un concetto e un’ambizione molto chiari e cioè: di contribuire allo sviluppo dell’Abruzzo e della sua gente, un’ambizione ereditata dal nonno, messa in atto attraverso una produzione di grande qualità, insieme agli uomini e alle donne che lavorano all’interno dell’azienda da generazioni.

Filosofia dei Vini di Tenuta Cerulli Spinozzi

Un’agricoltura biologica perfettamente in sintonia con la tradizione aziendale, che negli ultimi anni l’ha vista impegnata in un grosso cambiamento, quello del passaggio da vigneti a tendone a vigneti a filari, questo per perseguire l’obiettivo di una maggior qualità delle uve.

Una ricerca continua che si evince anche dal progetto di utilizzare modelli di vigneti misti in collaborazione con l’Università di Teramo. Un percorso di crescita che si concretizza nella cantina di Canzano, di nuova gestione e che utilizza le più avanzate tecnologie, ed è affidata a professionisti autorevoli come l’enologo Ianni Nereo.

Vini di Tenuta Cerulli Spinozzi

Il vitigno predominante è il Montepulciano, seguito da Trebbiano, Pecorino, Sangiovese e Chardonnay. La gamma proposta è ampia e composta da nuovi prodotti: la linea Almorano, nata nel 2004 e riproposta con nuovo vigore, la prima uscita di due vini interessanti come Trebbiano d’Abruzzo Torre Migliori e Cortalto Cerasuolo d’Abruzzo espressione pura del terrior.

Infine, l’azienda offre anche la possibilità di alloggiare nella Casina Margherita, immersa nello scenario dei vigneti e degli ulivi della Tenuta e una linea di prodotti della terra: olio di oliva extravergine dop e bio, passata di pomodoro e Gelatina di Vino di Montepulciano, oppure di Trebbiano.

[wptabs id=”30491″]

Informazioni & Contatti Tenuta Cerulli Spinozzi

Indirizzo: S.s.150 km 17.600 64020 – Canzano (TE)
Telefono: +39 0861 57360
Sito Internet:www.cerullispinozzi.it
e-mail:info@cerullispinozzi.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI