Tenuta delle Terre Nere

(RANDAZZO – CATANIA) Tenuta delle Terre Nere, nei pressi del monte Etna, è uno dei migliori produttori di vini siciliani, ottima la produzione di Etna Rosso D.O.C., a base di uva Nerello Mascalese.

La Storia e la filosofia di Tenuta delle Terre Nere

Un progetto di lavoro e di vita che ha come filo conduttore il coraggio. Marco De Grazia, titolare di Tenuta delle Terre Nere, è sempre stato nel mondo del vino, ma come consulente ed esportatore di vino italiano all’estero. Dopo una vita passata a viaggiare, per quanto interessante e stimolante, gli venne il desiderio di fermarsi e di trasformare quella che all’inizio era una semplice curiosità in realtà: produrre il proprio vino. Una scelta del genere sottintende due fattori da non sottovalutare: il primo è ovviamente la passione, quella che ti spinge a cambiare vita per seguire un sogno; il secondo è il posto giusto dove restare per piantare le radici.

Invece di investire in zone già affermate, De Grazia scelse il Monte Etna, un sito una volta prestigioso, ma che dopo la seconda guerra mondiale perse molto del suo lustro. Ma questo fu solo uno stimolo, una sfida.

I vini di Tenuta delle Terre Nere

L’uva scelta è ovviamente il Nerello Mascalese, un vitigno autoctono di qualità eccezionale e capace di dare ai vini grande personalità se saputo curare nel giusto modo.

Il clima qui è impietoso, con temperature che si alzano e si abbassano in pochissimo tempo, per questo i vigneti necessitano di attenzioni costanti e diversificate: i suoi circa 40 ettari infatti si trovano in appezzamenti (detti contrade) diversi e con altitudini variabili, dando la possibilità a quest’uva di esprimersi naturalmente al meglio. Le zone scelte sono Calderara, Guardiola, Feudo di Mezzo, San Lorenzo e Santo Spirito.

L’Etna doc è diventato adesso un posto di richiamo, e molti nuovi produttori confermano il lavoro pionieristico di questa figura poliedrica. I vini di Tenuta delle Terre Nere sono riconoscibili anche grazie a un’altra coraggiosa scelta fatta dalla casa: a partire dal 2002 è stato intrapreso un percorso verso l’ecosostenibilità e dal 2010 i vini sono certificati biologici. Nella linea come non citare il vino rosso Calderara Sottana Etna doc, elegante e sontuoso, un fiero portabandiera della zona.

Etna Rosso Calderara Sottana

Denominazione: Etna Rosso D.O.C.
Uve: 95% Nerello mascalese, 5% Nerello cappuccio
Grado Alcolico: 14°

 

Informazioni & Contatti Tenuta delle Terre Nere

Indirizzo: Contrada, Strada Comunale Calderara, 95036 Randazzo CT
Telefono: +39 095 924002
Sito Internet:www.tenutaterrenere.com
e-mail:info@tenutaterrenere.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI