Tenuta di Lilliano

(CASTELLINA IN CHIANTI – SIENA) Una gamma notevole di vini in una tenuta dal passato illustre. Tenuta di Lilliano a Castellina in Chianti  produce il vini rossi Anagallis Colli della Toscana Centrale, il Chianti Classico e il Chianti Classico Riserva.

La Storia e la filosofia di Tenuta di Lilliano

Le vicende storiche toscane in quella fascia di territorio fra Firenze e Siena riferiscono di lotte drammatiche fra le due città per la conquista e quindi il mantenimento del contado, che significava beni agricoli, legno per le costruzioni e così via, in una parola la ricchezza o, se si preferisce, la sopravvivenza. Ebbene, in epoca medievale, Lilliano era proprio uno di quegli avamposti fortificati che, in virtù della posizione strategica, al confine fra Siena e Firenze, era quello maggiormente a rischio, non appena la situazione fra le due città precipitava, da cui assedi e devastazioni. Si può dire che lì la Storia si respira.

Senza voler sminuire cotanto passato, oggi la tenuta è rinomata per ben altri meriti, infatti fin dal 1920, quando fu acquistata dalla famiglia Ruspoli Berlingieri, era florida l’attività viticola, con vendita di vino sfuso, e un po’ alla buona, ma poi, nel 1958 la principessa Eleonora iniziò un vero e proprio imbottigliamento e una  commercializzazione razionale, che con il tempo ha fatto guadagnare alla casa fama e prestigio, per la predisposizione alla qualità che l’ha sempre contraddistinta.

I vini di Tenuta di Lilliano

Dalla gamma notevole di vini, vogliamo qui segnalare l’Anagallis Colli della Toscana Centrale, ottenuto da Sangiovese, Colorino e Merlot, che si presenta di un rosso rubino intenso e continuo, un quadro olfattivo di more e confettura, che al palato diventa forza e consistenza, ma rotondo e armonioso, con un finale prolungato. Il Chianti Classico, da Sangiovese, Colorino e, è sulla stessa linea, con profumi di spezie e frutti, un palato ben bilanciato grazie ai tannini morbidi. Nell’uvaggio dell’Anagallis entra anche il Petit Verdot.

Chianti Classico Riserva – Lilliano

Denominazione: Chianti Classico Riserva D.O.C.G.
Uve: Sangiovese, Colorino e Canaiolo
Grado Alcolico: 14°

Informazioni & Contatti Tenuta di Lilliano

Indirizzo: Località Lilliano, Castellina in Chianti (SI)
Telefono: +39 0577 743070
Sito Internet:www.lilliano.it
e-mail:info@lilliano.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleCantina Toblino
Next articlePagliarese
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.