Le Potazzine

Data di fondazione1993
Ettari Vitati5

Le Potazzine è una piccola ma iconica cantina di Montalcino a gestione familiare, punto di riferimento per gli appassionati dei vini dal carattere autentico ed artigianale.

Storia e Filosofia dei Vini di Tenuta le Potazzine

Le uve coltivate sono il Sangiovese, che viene utilizzato seguendo la tradizione. Fermentazioni spontanee senza temperatura controllata, botti grandi di rovere di Slavonia per l’invecchiamento dei vini rossi, cura e attenzione nelle vigne coltivate in regime biologico. Questi sono gli elementi essenziali della tenuta di Gigliola Giannetti di Montalcino.

Le Potazzine a Montalcino sono le Cinciallegre, piccoli e vivaci uccellini, un vezzeggiativo dato alle bambine quando sono piccole, infatti era la nonna materna di Viola e Sofia a chiamare così le sue nipotine.

Le figlie di Gigliola Giannetti, adesso sono cresciute, ed aiutano la mamma nella conduzione dell’azienda. I 5 ettari aziendali sono tutti vitati a Sangiovese, coltivato ad oltre 500 metri sul livello del mare sul versante Sud-Ovest, in un altipiano dove il vento mantiene sane le uve e le buone escursioni termiche ne favoriscono buona acidità e maturazione fenolica.

Condizioni ideali per dare vita a vini di grande equilibrio e potenziale d’invecchiamento.

Vini di Le Potazzine

La gamma delle etichette di Le Potazzine si articola in 3 prodotti ben definiti tipici del territorio: Rosso di Montalcino, Brunello di Montalcino e Riserva di Brunello, prodotta in piccole quantità solo nelle migliori annate. Completa la gamma un Sangiovese IGT di grande freschezza e bevibilità.

In cantina Le Potazzine lavora con approccio artigianale nel pieno rispetto della naturalità della materia prima, impiegando esclusivamente lieviti indigeni senza l’uso di correttivi enologici. L’affinamento è molto prolungato e avviene come da tradizione in botti grandi di Rovere di Slavonia.

La cura delle vigne e le fermentazioni spontanee, donano a questi vini complessità ed eleganza, rendendoli sempre fedeli al territorio.  Da anni oramai Le Potazzine sono esportate in molti paesi esteri, ma anche nelle più belle location italiane, orgogliosi di rappresentare un piccolo pezzetto del made in Italy di qualità.

Brunello di Montalcino – Le Potazzine

Brunello di Montalcino Le Potazzine

Informazioni & Contatti Tenuta le Potazzine

Indirizzo: Località Le Prata, 53024 Montalcino (SI)
Telefono: +39 0577 846168
Sito Internet:www.lepotazzine.com
e-mail:tenuta@lepotazzine.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleBarone Ricasoli – Castello di Brolio
Next articleBibi Graetz
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.