Tenuta Montenisa

Tenuta Montenisa

(CAZZAGO SAN MARTINO – BRESCIA) Nel 1999 i Marchesi Antinori scelsero questa tenuta nel cuore della Franciacorta per produrre Spumanti con Metodo Classico. Da allora vinificano da uve selezionatissime di Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco e producono eccellenze italiane.

La Storia e la filosofia di Tenuta Montenisa

Dalla collina di S.Stefano, a Calino, a pochi km da Cazzago San Martino, la Tenuta Montenisa domina tutta la vallata e il paesaggio circostante, fatto di filari che si spiegano ordinati, da l’idea che qui il tempo si fermarsi.

La Tenuta di proprietà dei Conti Maggi, storica famiglia del bresciano, si trova nel cuore della Franciacorta, una delle zone con la più alta produzione e tradizione di spumante metodo classico, situata tra Brescia e l’estremità meridionale del Lago d’Iseo, in Lombardia. Nel 1999 Marchesi Antinori decise di iniziare a produrre Spumanti con Metodo Classico e proprio nel cuore pulsante di questa secolare tradizione, partendo da quelle che sono le varietà simbolo della denominazione: Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero. Nacque così la collaborazione tra le due casate, che decisero di gestire le terre ed i vigneti circostanti la Tenuta, allo scopo di produrre un grande Franciacorta.

Scrivere o raccontare dei Marchesi Antinori, è narrare la Storia che conta, una tra le azienda familiari più antiche del mondo, originari della Val di Sieve, da una terra quella toscana, in cui la storia è fortemente intrecciata con quella del vino, come il Tignanello, padre dei Super Tuscan, dove il Sangiovese diventa magico grazie all’aggiunta di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, che ha fatto grande Marchesi Antinori nel mondo.

Ed ecco che un’altra grande storia si aggiunge quella degli Marchesi Antinori, un’esplorazione iniziata anni fa in quella terra dove gli spumati, che vengono prodotti dai vigneti storici della Tenuta, con uve pregiate, selezionatissime e dalle componenti aromatiche intense, creano vini straordinari. La coltura in vigna è condotta con oculatezza e nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità. Questo è possibile grazie al suolo ricco di minerali, fertile e ben drenato, per via della presenza dei ciottoli prodotti da glaciazioni millenarie e dal clima ventilato e temperato.

I vini di Tenuta Montenisa

La cantina di vinificazione e quelle di affinamento sono situate sotto ai portici che delimitano il complesso immobiliare della Tenuta. Ed è qui che il vino in bottiglia matura sui lieviti per lunghi periodi, “superiori a quelli minimi prescritti dal disciplinare”, riservando ad ogni singola bottiglia la massima attenzione, con il risultato di un prodotto che interpretare la perfetta espressione del territorio.

La linea proposta è fatta da una selezione di uve: Chardonnay, Pinot bianco e Pinot nero, per la linea Classici: Marchese Antinori Cuvée Royale, Rosé e Blanc de Blancs. Mentre una selezione da uve Chardonnay e Pinot Nero, prodotti solo in annate eccezionali, per la Linea Millesimati: Marchese Antinori Conte Aimo, Contessa Maggi e Donna Cora. Degni di nota per la linea classica è il Franciacorta Rosé, che esprime al meglio le peculiarità del Pinot Nero, mentre per la linea dei millesimati: Franciacorta Satèn 2012, interpreta tutta la complessità e la molteplicità delle uve Chardonnay vinificate in purezza.

Donna Cora

Franciacorta Donna Cora Saten Millesimato 2012

Denominazione: Franciacorta DOCG
Uve: 100% Chardonnay
Grado Alcolico: 12,5°
Scheda degustazione: VEDI SCHEDA

Informazioni & Contatti Tenuta Montenisa

Indirizzo: via Paolo VI, 62 – 25046 Cazzago San Martino BS
Telefono: +39 030 7750838
Sito Internet:www.tenutamontenisa.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI