Tenuta Monteti

(GROSSETO) Tenuta Monteti è una cantina che produce vini a Capalbio. Famosa per i suoi vini Monteti, Caburnio, il TM Rosé e tanti altri.

La storia e Terroir dei vini di Tenuta Monteti

monteti3

La Maremma Meridionale è una terra selvaggia, che dalla collina al mare inebria con i suoi profumi e si lascia dominare dalla natura più incontaminata, quella della macchia mediterranea.

E Capalbio, con la sua storia e la sua terra, ne è una degna rappresentante. Fu qui che nel 1998 Paolo Baratta insieme a sua moglie Gemma Bracco, costruirono allora quella che oggi è una firma dell’assoluta eccellenza nella produzione di rossi, dallo stampo internazionale ma con un’anima assolutamente mediterranea.

Dal 2010 l’azienda è condotta dalla figlia Eva assieme al marito Javier Pedrazzini ed è all’avanguardia nel panorama della sostenibilità ambientale. Oltre al vino di bandiera, il rosso Monteti, si producono altre due etichette: Caburnio e TM Rosé.

La Tenuta è posta a 15 km dal mare, a un’altitudine di 145m slm e i 28 ettari vitati sono suddivisi in 4 parti, con 5 diversi vitigni a bacca rossa, che godono di tutte le caratteristiche naturali per maturare in sicurezza, protetti dal colle.

La Filosofia dei Vini di Tenuta Monteti

monteti4

I vigneti scelti furono Petit Verdot, Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Alicante Bouschet e non il tradizionale Sangiovese. Una sfida questa, in una terra ancora inesplorata dal punto di vista della produzione vinicola di alta qualità, che fu raccolta e portata avanti da Paolo e Gemma con la consulenza sin dall’inizio dell’enologo Carlo Ferrini, intuendo così il potenziale per una produzione di vini capaci di combinare carattere e ricercatezza.

Da quella prima intuizione, Eva e Javier hanno sviluppato un percorso di ricerca che fa oggi di Tenuta Monteti una realtà organizzata magistralmente e in continua ascesa.

Il lavoro in vigna si svolge nel totale rispetto della sostenibilità ambientale e a tal proposito viene seguito il protocollo “V.I.V.A” del Ministero dell’Ambiente. I trattamenti sono ridotti al minimo e attraverso una centralina, che monitora lo stato delle piante e del terreno, si ha sempre la situazione sotto controllo, ma molte sono le cure nella lavorazione della materia prima, dalla potatura, alla raccolta e alla selezione manuale delle uve per la vinificazione in cantina.

Vini di Tenuta Monteti

monteti


Una cantina – finita nel 2004, anno della prima annata prodotta, uscita poi sul mercato nel 2007 – che è incastonata nel paesaggio circostante e presenta al suo interno tutti gli equipaggiamenti per una vinificazione all’avanguardia, con una lavorazione in gravità e metodo di vinificazione e maturazione parcellare. 

A seguire la parte agronomica è fin dall’inizio Roberto Rossi, in cantina è l’enologo Christian Coco in collaborazione con l’enologo consulente, ancora oggi, Carlo Ferrini.

La linea proposta è minimalista, ma di grande valore, con il vino di punta, l’elegante e austero Monteti e il Caburnio un vino complesso e al contempo dotato di freschezza e ottima bevibilità, ed in fine l’ultimo nato, l’accattivante e con un richiamo provenzale TM Rosé, vini che esprimono tutta l’armonia con un terra antica, quella Toscana.

[wptabs id=”29703″]

Informazioni & Contatti Tenuta Monteti

Indirizzo: Strada Provinciale Sgrilla, 58011 Capalbio GR
Telefono: +39 0564 896160
Sito Internet: www.tenutamonteti.it
e-mail: info@tenutamonteti.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI