Tenuta dell’Ornellaia

Anno di fondazione1981
Ettari Vitati115

(BOLGHERI – CASTAGNETO CARDUCCI) La Tenuta dell’Ornellaia è tra le aziende che con i suoi straordinari vini ha contribuito alla fama dell’enologia toscana (e non solo) confermando la vocazione del territorio di Bolgheri a produrre vini di altissima qualità dove varietà internazionali come Cabernet Sauvignon e Merlot riescono ad esprimersi al massimo.

Storia di Tenuta dell’Ornellaia

Fondata dal marchese Lodovico Antinori nel 1981, Ornellaia fa parte oggi delle Tenute di Toscana, una holding controllata dalla Marchesi de’ Frescobaldi. L’azienda ha conservato la piena autonomia, così come lo staff direttivo che ha costruito negli anni l’eccellenza di prodotti quali Ornellaia, Masseto e Le Serre Nuove.

La superficie a vigneto è di 115 ettari suddivisi in due grandi appezzamenti: Ornellaia, dove si trovano anche la cantina e i vigneti originari, e Bellaria. Le varietà piantate sono tutte a bacca rossa: Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot.

La cantina, dalle linee architettoniche moderne e innovative, si cala perfettamente nel territorio, sposandosi alla perfezione con la natura circostante e creando una suggestiva atmosfera.

Vini di Tenuta Ornellaia

Tutte le lavorazioni sono curate nei minimi particolari per ottenere vini di grande personalità, espressione del territorio bolgherese. Sebbene Masseto (cru di Merlot 100%) sia uno dei più ricercati e tra i più battuti vini alle aste internazionali (l’annata 2001 ha ricevuto il punteggio di 100/100 dalla rivista Wine Spectator), è Ornellaia il vino simbolo dell’azienda, nato nel 1985 e pluripremiato nel mondo.

E’ prodotto con tutti e quattro i vitigni, in maggioranza Cabernet Sauvignon. Il vino affina in barriques di rovere francese per circa 18 mesi e successivamente in bottiglia per altri 12. L’annata 1998 fu consacrata da Wine Spectator quale miglior vino della classifica “Top 100”, una specie di graduatoria mondiale.

Molto apprezzato è anche Le Serre Nuove, prodotto dai vigneti più giovani, vino di grande eleganza e morbidezza. Infine, Le Volte, il vino base ottenuto da una cuvée che assembla i migliori terroir della Toscana e i vitigni Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot. La produzione complessiva della Tenuta è di circa 700mila bottiglie all’anno.

[wptabs id=”29778″]

TENUTA DELL’ ORNELLAIA

Via Bolgherese, 191 57020 Bolgheri (LI)

Tel. 0565 71811 Fax 0565 718230

info@ornellaia.it www.ornellaia.it

Possibilità di visite su prenotazione

Previous articleCastello di Fonterutoli
Next articleCastello di Volpaia
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.