Tenuta Parco dei Monaci

Tenuta Parco dei Monaci

(MONTESCAGLIOSO – MATERA) I coniugi Rosa Padula e Matteo Trabacca hanno ha da pochi anni preso le redini di Tenuta Parco dei Monaci, producendo vini di grande spessore. Spaccasassi, un vino rosso blend di Primitivo, Cabernet e Merlot, è qualcosa di interamente nuovo per la Basilicata. Altro ottimo vino rosè è il Rosato di Matera.

Storia di Tenuta Parco dei Monaci

A partire dagli anni 80′ la viticoltura in Basilicata ha avuto una crescita travolgente, complici di questo successo le innumerevoli cantine che hanno deciso di focalizzarsi, non più sulla quantità, ma sulla qualità dei vini prodotti.

Tra le migliori aziende che più di tutte testimoniano questa rinascita merita una posizione di rilievo Tenuta Parco dei Monaci, una piccola ma virtuosa azienda a gestione familiare che pone grande importanza alla sostenibilità ambientale. La tenuta, una volta parte dell’Abbazia di Montecaglioso, ed è stata acquisita dai coniugi Rosa Padula e Matteo Trabacca nel 2007.

La nuova avventura intrapresa con Tenuta Parco dei Monaci aveva l’obiettivo ambizioso di realizzare vini dal sincero carattere territoriale, valorizzando il grande potenziale enologico di Matera. Nel corso degli anni l’azienda vanta un successo crescente e innumerevoli riconoscimenti, grazie anche agli eccezionali sforzi compiuti da Vincenzo Mercurio, consulente enologico.

Ad oggi Tenuta Parco dei Monaci conta 5 ettari da cui nascono ogni anno 20.000 bottiglie.

Filosofia di Tenuta Parco dei Monaci

Il rispetto per l’ambiente e la biodiversità sono sicuramente elementi chiave per la produzione dei vini di Tenuta Parco dei Monaci.

La cantina infatti non solo è alimentata grazie un impianto fotovoltaico e uno solare termico, e segue principi della agricoltura biologica certificata, ma si impegna a anche a livello agronomico ad adottare strategie moderne e sostenibili relative alla nutrizione, il bilancio idrico e la difesa antiparassitaria delle piante.

Queste scelte adottate per la produzione dei vini di Tenuta Parco dei Monaci permettono di non dover intervenire con correttivi invasivi in fase di vinificazione e lasciare che l’uva si faccia sincera narratrice del territorio di provenienza, nelle sue specificità pedoclimatiche e differenti annate

Vini di Tenuta Parco dei Monaci

I vini di Tenuta Parco dei Monaci sono focalizzati sul vitigno tradizionale Primitivo, in certi casi coadiuvato a vitigni internazionali come Cabernet Sauvignon e Merlot.

Il Primitivo è un vitigno molto versatile, da cui Tenuta Parco dei Monaci realizza sia vini rossi caldi e ricchi come il Monacello Primitivo di Matera DOC, sia vini fragranti e freschi come il “Rosapersempre” Rosato di Matera DOC. Queste interpretazioni mostrano la classica personalità dell’uva, impreziosita da un ammirevole equilibrio ed espressività gusto-olfattiva.

Tra i vini di Tenuta Parco dei Monaci il “Spaccasassi” Moro di Matera DOC rappresenta sicuramente il fiore all’occhiello. Si tratta di un un blend di Primitivo, Cabernet e Merlot che si staglia nel panorama regionale per il suo carattere unico e raffinato.

Ma la linea dei vini di Tenuta Parco dei Monaci è tutta da scoprire e testimonia ancora una volta le grandi potenzialità espressive del “terroir” di Matera.

[wptabs id=”37413″]

Informazioni & Contatti Tenuta Parco dei Monaci

Indirizzo: Strada Provinciale Matera – Montescaglioso (ex SS 175) – Km 6, 75100 MATERA
Telefono: +39 0835 160 0054
Sito Internet: www.tenutaparcodeimonaci.it
e-mail: info@tenutaparcodeimonaci.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI