Tenuta Peter Sölva

Tenuta Peter Sölva

(CALDARO – BOLZANO) La Tenuta Peter Sölva, situata a Caldaro, vanta una tradizione secolare nella produzione di vino bianco e vino rosso come il DeSilvia e l’Amistar rosso prodotti da vitigni di Lagrein, Merlot, Cabernet e Sauvignon Blanc.

La Storia e la filosofia di Tenuta Peter Sölva

Ci troviamo in Alto Adige, più precisamente a Caldaro, un comune italiano che vanta da sempre uno stretto legame con la viticultura. Quello con il vino è un legame talmente profondo che il suo nome esteso è Caldaro Sulla Strada del Vino, e inoltre nel suo territorio ospita un Museo del Vino. Sono tanti i fattori che lo rendono un luogo adatto a questo tipo di coltivazione, in particolare le condizioni climatiche ideali, con ottimo irraggiamento solare e composizione del suolo, che ne hanno esaltato e tuttora esaltano le capacità vitivinicole. Questo è il quadro in cui opera la famiglia Sölva, la cui attività a dimensione familiare risale addirittura al 1731.

In onore di questa antica tradizione sono state create tre differenti linee produttive: Vigneti, una selezione di vitigni autoctoni e rappresentativi di queste zone, Amistar, dal cognome di una cara antenata che adesso viene utilizzato per indicare uve vendemmiate tardivamente e appositamente selezionate, e per ultima DeSilva, in ricordo di un lontano antenato, tramutato successivamente in Sölva, per i vecchi vigneti. Grazie alla scrupolosa conduzione di Peter Sölva, l’azienda si è trovata all’avanguardia nell’accogliere novità e metodi moderni sia in vigna (per ciò che attiene la coltivazione, le varietà idonee da piantare, e altro) sia in cantina (per il ricorso a metodi di vinificazione evoluti).

I vini di Tenuta Peter Sölva

La produzione comprende una discreta varietà di uve, tutte quelle che tradizionalmente ben si adattano a queste terre. In questa ampia linea selezioniamo tra i bianchi l’Alto Adige Gewurztraminer Amistar 2013, al naso aromatico, alla bocca rotondo e persistente. Nel Sauvignon Blanc De Silva il colore va dal giallo al verdognolo, con intensi aromi al sambuco, ortica e di frutti esotici che sottolineano questo vitigno leggermente aromatico. È un vino minerale, fresco e sapido. Tra i rossi spiccano l’Amistar Rosso 2011 e l’Amistar Edizione Rossa 2011, entrambi ottenuti da Lagrein, Merlot e Cabernet. Il primo ha intensi profumi fruttati, un finale prolungato e una trama tannica controllata. Il secondo è altrettanto caldo e potente, con piacevoli sentori di cioccolato.

Amistar

Denominazione: Trentino Alto Adige DOC
Uve: Merlot, Cabernet Sauvignon, Lagrein, 5% Cabernet Franc, 5% Petit Verdot.
Grado Alcolico: 13,5°

 

Informazioni & Contatti Tenuta Peter Sölva

Indirizzo: Via dell Oro, 33, 39052 Caldaro BZ
Telefono: +39 0471 964650
Sito Internet: www.soelva.com
e-mail:info@soelva.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articlePodere Poggio Scalette
Next articleAntichi Vigneti di Cantalupo
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.