Tenuta Sette Cieli

Data di fondazione2001
Ettati Vitati10

(MANNAIONE – LIVORNO) Tenuta Sette Cieli è una piccola cantina biologica di Bolgheri guidata da Ambrogio Cremona Ratti coadiuvato dalla talentuosa enologa Elena Pozzolini.

Storia dei Vini di Tenuta Settecieli

Erika Ratti, figlia de noto imprenditore tessile comasco Antonio Ratti, era una persona dotata di grande sensibilità per la bellezza, capace di apprezzare le cose migliori nella vita.

Erika eredita dal padre l’amore per il bello che trasfonde nel sogno di una realtà vitivinicola in Toscana, concepito durante un viaggio in cui rimane affascinata dalle colline di Castagneto Carducci.  Dopo la prematura scomparsa di Erika, il figlio Ambrogio prende le redini della Tenuta decidendo di acquistare nuovi terreni. 

Per questo motivo nel 1998, dopo un viaggio a Castagneto Carducci, decise di acquisire terreni per intraprendere una nuova avventura nel mondo del vino.

Filosofia di Tenuta Sette Cieli

L’obiettivo è sempre stato il rispetto dell’ambiente e la sua valorizzazione, concedendo ai suoi vini i ritmi lenti, naturali. Una filosofia che viene applicata sia in vigna che in cantina.

Le singole parcelle delle vigne vengono vinificate separatamente per valorizzare le differenti espressioni legate al terroir, la fermentazione avviene a sola opera di lieviti indigeni e l’affinamento avviene in Barriques di rovere francese.

Una filosofia produttiva ambiziosa che ha lo scopo di realizzare vini genuini e dall’autentico carattere territoriale. In questo compito è fondamentale il lavoro dell’agronoma ed enologa Elena Pozzolini, che impreziosisce l’azienda con grande savoire-faire e tenacia.

Vini di Tenuta Sette Cieli

La tenuta si trova a circa 400 metri di altezza immersa fra i boschi di Monteverdi Marittimo; i suoi 10 ettari di vigneti sono terrazzati e suddivisi in base alle varietà coltivate: Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Malbec.

Da queste varietà nascono quattro vini rossi di spessore:

Yantra, dal sanscrito, Cabernet Sauvignon 60%, Merlot 40% con una intrigante struttura, Noi4, concepito da quattro persone e dalle quattro varietà di uva della casa, Indaco, Malbec 40%, Cabernet Sauvignon 30%, e Merlot 30% e ultimo ma non ultimo Scipio, dal nome imponente come la potenza che sprigiona già al primo sorso.

Tutti i loro vini sono espressione del territorio in cui nascono, e non potrebbe essere diverso visto il modo naturale in cui vengono curati.

[wptabs id=”10017″]

Informazioni & Contatti Tenuta Sette Cieli

Indirizzo: Via Sandro Pertini, 16, 57020 Mannaione LI
Telefono: +39 0586 677435
Sito Internet: www.settecieli.com
e-mail: info@settecieli.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: S