Tenuta Sette Ponti

Tenuta Sette Ponti

La famiglia Moretti Cuseri è proprietaria di questa tenuta che produce principalmente vini rossi a base di Sangiovese, ma con aggiunte di Merlot. Cabernet Sauvignon, Petit Verdot. I vini Toscana IGT sono di eccellente qualità.

La Storia e la filosofia di Tenuta Sette Ponti

Un’azienda con una storia discretamente lunga, essendo nata negli anni ’50 quando la famiglia Moretti Cuseri la acquistò dai Savoia-Aosta. Segnata da un singolare nome derivante dal numero dei ponti che collegano le opposte sponde dell’Arno fra Arezzo e Firenze, quest’azienda ha una produzione varia, come ogni tradizionale fattoria agricola, cui si aggiunge una realtà enologica di prim’ordine. Naturalmente, dato il territorio in cui è situata, la casa mise in cima alle sue scelte il vitigno locale tradizionale, il Sangiovese, ma si aprì alle varietà internazionali per vagliare abbinamenti e sperimentarne nuove espressioni in quello specifico terroir.

Naturalmente, occorrevano capacità e competenza enologiche, nonché intuizioni particolari, circa gli sviluppi migliori e le strade da seguire in questa ricerca, ed ecco allora la scelta di affidarsi agli enologi, di provata sensibilità e attenzione nella coltivazione di Sangiovese, vitigno, come si sa, che contiene una gamma incredibilmente ampia di cloni.

Tenuta sette ponti

I vini di Tenuta Sette Ponti

Tutta questa filosofia operativa ha poi trovato un risultato concreto in vini di qualità eccellente, fra i quali spicca il Crognolo Toscana Rosso, ottenuto da Sangiovese, un vino rosso elegante, raffinato al naso, con profumi ampi che ricordano la ciliegia matura e i frutti di bosco, e potente e complesso al palato con una perfetta trama tannica.

L’Oreno Toscana Rosso, da Merlot, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot, di colore rubino cupo con sfumature violacee, note di piccoli frutti maturi, un vino poderoso, che esprime pienezza e un insieme di sapori che concorrono a dare la sensazione di bocca piena. Di colore rubino cupo con decise sfumature dal sapore viola mammola, esprime al naso incredibili sensazioni olfattive.

Per sapere cosa Daniel Thomases ha scritto sulle altre aziende di Antonio Moretti Cuseri clicca su Feudo Maccari  o Poggio al Lupo

[wptabs id=”20362″]

Informazioni & Contatti Tenuta Sette Ponti

Indirizzo: Via Sette Ponti, 71 – 52029 Castiglion Fibocchi AR
Telefono: +39 0575 477857
Sito Internet:www.tenutasetteponti.it
e-mail:tenutasetteponti@tenutasetteponti.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleBanfi – Il Borgo Wine Resort
Next articleLe Macchiole
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.