Tenuta Waldgries

(BOLZANO) Christian Plattner, uno dei più stimati produttori di Santa Maddalena e proprietario della Tenuta Waldgries, vanta produzioni di vino bianco e vino rosso dell’Alto Adige come Sauvignon Myra, Pinot Blanc Isos, Lagrein selections, Mirell, Riserva, Moscato Rosa.

La Storia e la filosofia di Tenuta Waldgries

Per molti italiani l’Alto Adige è una sorta di mistero ed i suoi vini, anche se adesso molto più conosciuti che in passato, sono probabilmente ancora più misteriosi. Nonostante il grosso della produzione sia piuttosto standard, Chardonnay, Pinot Blanc, Sauvignon, Pinot Gris, Cabernet e Merlot, una parte importante utilizza varietà di uva che sono coltivate solo qui: Schiava e Lagrein per quanto riguarda i vini rossi, Grüner Veltliner, Sylvaner e Kerner per bianchi.

Ma, già negli anni ’30, Santa Maddalena, una delle denominazioni classiche e storiche della provincia di Bolzano, fu inclusa in una lista ufficiale dei migliori vini italiani, ed anche adesso questo vino fresco, fruttato ed elegante è uno dei migliori esempi di ciò che può essere ottenuto con l’uva Schiava. Ovviamente, quando coltivata bene in vigna e lavorata con rispetto e passione in cantina.

Uno dei più stimati produttori di Santa Maddalena è la tenuta Waldgries  di Christian Plattner, già citata nei testi circa 800 anni fa nel 1242. La proprietà è situata a nord-est della città di Bolzano, dove la terra inizia a salire, da Santa Giustina verso l’altopiano di Renon, dal caldo dell’altopiano di Bolzano verso il più fresco clima delle maggiori altitudini, e vigne coltivate a pergola iniziano ad apparire sui pendii. Il suolo è il tipico mix di ghiaia e roccia porfirica, e qui Schiava ha trovato una casa dove può esprimersi al massimo.

I vini di Tenuta Waldgries

Christian Plattner, comunque, non si limita affatto a questa varietà d’uva. Lui ed i suoi amici, Günther Kerschbaumer dell’azienda vinicola Köfererhof e Markus Prackweiser della tenuta Unteganzner, sono  dedicati alla ricerca di una piena espressione delle capacità del loro territorio e questo si può sentire in ogni vino prodotto: il saporito Sauvignon Myra ed il vibrante Pinot Blanc Isos, l’eccellente Lagrein selections, Mirell e la Riserva, il delizioso vino da dessert, un passito Moscato Rosa, e, non c’è bisogno di dirlo, il Santa Maddalenna Classico Antheos, prodotto da vecchie vigne selezionate ripiantate dallo stesso Plattner, un contributo alla viticoltura della denominazione di inestimabile valore.

Lagrein Mirell

Lagrein

Denominazione: Alto Adige DOC
Uve: 100% Lagrein
Grado Alcolico: 14°

Informazioni & Contatti Tenuta Waldgries

Indirizzo:Via Santa Giustina, St. Justina, 2, 39100 Bolzano BZ
Telefono: +39 0471 323603
Sito Internet: www.waldgries.it
e-mail: info@waldgries.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI