Tenute Chiaromonte

Data di fondazione1998
Ettari Vitati55

(ACQUAVIVA DELLE FONTI – BARI) Tenuta Chiaromonte, situata a Gioia del Colle, rappresenta una tra migliori cantine della Puglia per le sue virtuose interpretazioni di vini da uve di Primitivo.

La Storia dei Vini di Tenute Chiaromonte

Gioia del Colle è una zona vitivinicola che ha sofferto una certa trascuratezza anche dopo che fu riconosciuta come Denominazione di Origine Controllata nel 1987.

Ciò dovuto sicuramente alla considerazione che si aveva del Primitivo nell’immaginario comune, ritenuta infatti un’uva “migliorativa” che per decenni ha alimentato l’industria vinicola del nord Italia e d’oltre alpe, grazie alla sua intensità cromatica, alcolica e tannica.

Grazie ad imprenditori che, come Nicola, hanno creduto fortemente nelle potenzialità del territorio, all’inizio degli anni Novanta è cominciato un processo di riqualificazione del Primitivo a livello internazionale. Oggi questo importante e storico vitigno gode di due terroir perfettamente distinti: GIOIA DEL COLLE e MANDURIA.

Terroir dei Vini di Tenute Chiaromonte

La zona della DOC Gioia del colle, dove il primitivo trova la sua culla ancestrale in Puglia, grazie ai primi ceppi selezionati dal Primicerio Don Filippo Indellicati verso la fine del Settecento, si estende sulle ondulate colline della Murgia Carsica.

Con vigneti che raggiungono altitudini di 500 metri, la zona della DOC Gioia del colle, gode di forte escursione termica, che favorisce una spiccata acidità dei vini e di conseguenza una maggiore longevità.

Di notevole rilevanza è anche la posizione strategica quasi a metà strada tra due mari (Ionio e Adriatico) dai quali soffiano continuamente i venti (Scirocco e Tramontana) che corrono lungo i filari dei vigneti donando sapidità e freschezza.

La presenza di circolazione idrica sotterranea, dalla quale Acquaviva delle Fonti prende nome, caratterizzata da falde acquifere profonde e da piccole falde superficiali, permette alla vite di superare senza necessità di irrigazione anche le estati più torride.  

Filosofia dei Vini di Tenute Chiaromonte

Una storia che parte dal passato, una passione mai sopita, un ritorno alle origini nel rispetto delle tradizioni e il coraggio di innovare.

Nicola Chiaromonte, l’attuale rappresentante dell’ultima generazione di un’antica famiglia di vignaioli, è oggi il titolare delle Tenute Chiaromonte, azienda che può contare su oltre sessanta ettari di terreni tra uliveti e vigneti di età compresa tra i trenta e i cento anni, tutti coltivati secondo metodi biologici.

Al suo fianco, l’amico ed imprenditore Paolo Montanaro, che coniugando esperienza professionale e passione per il vino, contribuisce stabilmente alla crescita dell’azienda.

Vini di Tenute Chiaromonte

I vini delle Tenute Chiaromonte, dotati di struttura e potenza, insieme a freschezza ed eleganza, esprimono tutta la loro personalità, ricca e allo stesso tempo armoniosa.

Il lavoro di sperimentazione, costantemente ispirato alla ricerca della qualità, ha portato l’azienda a vincere una sfida ambiziosa, tesa alla valorizzazione del Primitivo DOP Gioia del Colle e di altri vitigni autoctoni, ottenendo numerosi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.

Ed è grazie a questa totale dedizione verso il territorio che sono nati quelli che vengono considerati comunemente tra i migliori vini del panorama enologico nazionale: come il Primitivo DOC Gioia del Colle Riserva Chiaromonte, massima espressione del Vitigno Primitivo per Potenza ed Eleganza, racchiuse in un perfetto equilibrio. Un vino da serbare per momenti rari.

Vini di Tenute Chiaromonte consigliati da Italy’s Finest Wines

Informazioni & Contatti Tenute Chiaromonte

Indirizzo: Contrada Scappagrano, SNC – Strada Provinciale 178 km 2,80,70021 Acquaviva delle Fonti (BA)
Telefono: +39 080 5127551
Sito Internet: www.tenutechiaromonte.com
e-mail:info@tenutechiaromonte.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articlePodere Poggio Scalette
Next articleAntichi Vigneti di Cantalupo
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.