Tenute Rossini

Rossini
(LAERRU –SASSARI) Una famiglia,la famiglia Rossini,impegnata nella cura del territorio e delle vigne,utilizzando unicamente la tradizione vinicola sarda. Le uve coltivate esprimono a pieno il loro territorio,l’Angiona. Isola dei Nuraghi,Vermentino di Sardegna,Syrah,Cannonau i vini bianchi e vini rossi da loro prodotti.

La Storia e la filosofia di Tenute Rossini

La storia dell’Azienda Agricola Rossini inizia nel 2004 quando il suo fondatoreLuigiimpianta un piccolo pezzo di terreno e comincia a coltivare una Vigna seguendo il suo motto “keret fattu cun amore”,“anche il lavoro più duro va fatto con amore”. Nel 2012 Luigi realizza il suo sogno con l’apertura della cantina,che ancora oggi è gestita a livello familiare. “Keret fattu cun amore” è l’imperativo che il figlio Massimo,insieme con il fratello Fausto,la sorellaRossella,la mamma Teodora,hanno deciso di trasformare in ragione di vita,a favore del progetto di sostenibilità ambientalecon cui l’Azienda intende proporsi. La progettazione,la ricerca,l’espressione della manualità nella produzione rappresentano le vie attraverso le quali il territorio dell’Anglonadiventa protagonista di Tenute Rossini.

famiglia rossini sardegna

La Famiglia Rossini ha sempre gestito direttamente questa attività con scelte coraggiose,mantenendo inalterato il rispetto per le tradizioni e il territorio. Ogni vite racconta una storia,ciascun vino parla di fatica ed energia,di sole e nutrimento del terreno secondo le logiche di sostenibilità ambientale perseguite con dedizione e impegno.

Nel vigneto,reimpiantato nel 2006,con la rotazione (semina del favino in filari alternati) favorisce l’apporto di azoto al terreno,e nel periodo di riposo della vite tramite la potatura,si sceglie il potenziale quantitativo della nuova produzione a favore della massima qualità. Il tempo di raccolta delle uve viene determinato dall’equilibrio dato dalla giusta maturazione fenolica delle bacche,dall’evoluzione zuccherina e dal grado di acidità. Questa cura permette di evitare correzioni successive in cantina.

cantina degustazioni tenute rossini

I vini e gli altri prodotti di Tenute Rossini

Ogni vino racconta il territorio,l’annata. La gestione diretta dell’attività,il controllo della produzione in ogni singola pianta e la vendemmia rigorosamente manuale,garantiscono la qualità dei vini. I vini nascono solo da uve coltivate nei vigneti di “Sos Solianos” Vermentino,Cannonau,Cabernet Sauvignone,Syrahsono i vitigni che meglio esprimono il rapporto che lega la famiglia Rossini a questo territorio e dai quali hanno preso vita 2 linee di produzione:la linea “Ampulla” in sardo questo termine significa bottiglia,che comprende Aria, Vermentino di Sardegna DOC,e Rolu,Cannonau di Sardegna DOC,e la linea “Prendas” un aggettivo che in sardo è utilizzato per i gioielli,quando si parla di belle donne di un paese ne identifica la preziosità “i gioielli del paese”. Quest’ultima comprende Dora, Vermentino di Sardegna DOC, Rosso Rossini, IGT Isola dei Nuraghi Rosso, Bodale, Cannonau di Sardegna DOC Riserva, Uttiu, IGT Isola dei Nuraghi Rosso,e Nachinono, IGT Isola dei Nuraghi Rosso.

Una parte del terreno è impiantata ad olivicon cultivar Bosana,Nera di Gonnos e Semidana dalla quale si estrae dell’ottimo olio. La produzione spazia dalla gamma dei vini,dell’olio,all’allevamento delle apie ai prodotti dell’alveare (miele,polline,propoli,cera),alle attività della Fattoria Didatticae ai percorsi introduttivi di sensibilizzazione ambientale per bambini e adulti,con visita alle vigne e agli apiari,alla vendita diretta e degustazioni in cantina.

tenute rossini apicoltura miele

 

[wptabs id=”21264″]

 

 

Informazioni &Contatti Tenute Rossini

Indirizzo:Strada Statale 127 Settentrionale Sarda,4,07030 Laerru SS
Telefono:+39 340 536 3814
Sito Internet:www.tenuterossini.com
e-mail:tenute.rossini@gmail.com
Degustazione in Azienda:SI
Vendita Diretta:SI

Previous articleTenute Soletta
Next articleGamba
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.