Terre Brune Carignano del Sulcis Superiore DOC 2017 – Santadi

La nostra degustazione del vino Terre Brune Carignano del Sulcis Superiore DOC 2017 – Santadi completa di note di affinamento, denominazione, uvaggio, temperatura di servizio e volume alcolico.

Terre Brune Carignano del Sulcis Superiore DOC 2017 – Santadi

Terre Brune Carignano del Sulcis Superiore DOC 2017 – Santadi si svela visivamente di rosso rubino profondo e impenetrabile. Lo spettro olfattivo si delinea sfaccettato e seducente su confettura di more e ciliegia matura che si integrano con sfumature polvere di cacao, e timbri speziati di pepe nero, vaniglia e liquirizia.

Al palato il sorso si rivela voluminoso, caldo e avvolgente, con tannini di rara setosità e straordinaria persistenza con echi sui timbri fruttati speziati.

Fermenta in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, e poi affina in barrique di rovere francese per un periodo ricompreso fra i 16 e i 18 mesi. Una volta imbottigliato, il vino prosegue la maturazione per altri 12 mesi.

Terre Brune di Santadi è un vino iconico che massimizza il carattere del vitigno autoctono della Sardegna Carignano. Sensazionale espressività e potenza.

Annata2017
DenominazioneCarignano del Sulcis Superiore DOC
VitigniCarignano 95% e Bovaleddu 5%
Alcol15%
Temperatura di servizio18 – 20 °C