Terre de la Custodia

(GUALDO CATTANEO – PERUGIA) La famiglia Farchioni in Umbria produce da secoli ottimi vini umbri Montefalco Bianco Plentis, il Montefalco Rosso Riserva e il Sagrantino Exubera a base di uve autoctone quali Sagrantino, Sangiovese e Grechetto.

La Storia e la filosofia di Terre de la Custodia

Dal 1780 la famiglia Farchioni è coinvolta nell’agricoltura della sua regione, l’Umbria, e, nel corso dei secoli, con passione ed impegno ha saputo creare una storia legata principalmente all’olio extra vergine di oliva, le cui offerte sono disponibili nei negozi e supermercati di tutt’Italia. E non si tratta di prodotti destinati al mercato di massa: il loro olio extra vergine di oliva è saporito e di ottima qualità ed è spesso venduto a prezzi estremamente ragionevoli. In anni più recenti, la famiglia ha abbracciato altri settori e, uno di notevole interesse è costituito dalla loro linea di birre artigianali, vendute sotto il nome di Mastri Birrai Umbri, che include sia birre chiare che scure, birre organiche, doppio malto, tutte birre rifermentate in bottiglia, e altre proposte di alto livello, che dimostrano che questa non è soltanto una bevanda da tracannare durante le feste, o per accompagnare hamburger, hot dog o pizza, ma piuttosto può essere di gran interesse e varietà, una bevanda di vero carattere e personalità.

Il vino non poteva mancare come parte del lavoro complessivo del gruppo e, infatti, in anni recenti l’azienda vinicola del gruppo Farchioni, Terre de la Custodia in Gualdo Cattaneo, ha ottenuto un gran riconoscimento per le sue eccellenti interpretazioni delle maggiori varietà vinicole dell’Umbria. Questa operazione, infatti, è esclusivamente incentrata sulle uve autoctone, Sagrantino, Sangiovese e Grechetto, ed anche al vino Metodo Charmat Brut che viene prodotto dal Grechetto. Non si tratta di un’azienda di dimensioni ridotte, ci sono oltre 160 ettari di vigne ed i maggiori vini della linea sono prodotti in numeri sostanziali: 200 mila bottiglie di Grechetto, 100 mila di Montefalco Rosso, e 50 mila di Montefalco Sagrantino.

I vini di Terre de la Custodia

L’enologo della casa, Vincenzo Cudia, è aiutato da uno dei più famosi consulenti d’Italia (se non del mondo), Riccardo Cotarella, e sia il regolare imbottigliamento che le selezioni hanno ottenuto il meritato riconoscimento per la loro qualità e tipicità. In particolare, il Montefalco Bianco Plentis, il Montefalco Rosso Riserva e il Sagrantino Exubera competono molto bene con il meglio della loro denominazione. L’ultimo di questi è venduto solitamente dopo dieci anni d’invecchiamento, un segno dell’intensità, lunghezza e potere che questa eccezionale uva può offrire.

Rubium

Denominazione: Montefalco Rosso Riserva D.O.C.
Uve: Sangiovese, Sagratino e Merlot
Grado Alcolico: 14°

 

Informazioni & Contatti Terre de la Custodia

Indirizzo: Via Palombara, 06035 Gualdo Cattaneo PG
Telefono: +39 0742 929586
Sito Internet:www.terredelacustodia.com
e-mail:info@terredelacustodia.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI