Tonì – Montepulciano d’Abruzzo DOC 2017

La nostra degustazione del vino Tonì – Montepulciano d’Abruzzo DOC 2017 di Cataldi Madonna completa di note di affinamento, denominazione, uvaggio, temperatura di servizio e volume alcolico.

Tonì – Montepulciano d’Abruzzo DOC 2017 – Cataldi Madonna

Il vino Tonì – Montepulciano d’Abruzzo DOC 2017 di Cataldi Madonna ha un colore rosso rubino impenetrabile. Al naso delinea un caleidoscopio di sfumature fruttati che spaziano da lampone, ciliegia matura e finocchietto selvatico impreziositi da delicate spezie dolci magistralmente integrate di cioccolato bianco, chiodi di garofano e cardamomo

Al palato è voluminoso, di grande estratto e corpo con tannini levigati a cui fanno da contraltare una buona acidità che lega il sorso creando armonia e pulizia in bocca.

Finale di ottima persistenza e intensità in cui riecheggia il frutto.

Si tratta di un vino di rara eleganza tra i Montepulciano d’Abruzzo: contraddistinto da profumi d’impeccabile precisione e nitidezza che massimizzano il carattere varietale del vitigno. Al palato appassiona con tannini d’inconsueta setosità. A pieno titolo tra i migliori Montepulciano d’Abruzzo.

Annata2017
DenominazioneMontepulciano d’Abruzzo DOC
VitigniMontepulciano d’Abruzzo 100%
Alcol14,5%
Temperatura di servizio16 – 18 °C