Toros

Data di fondazione1900
Ettari Vitati11

(CORMONS – GORIZIA) Franco Toros è tra i leader della produzione di vini bianchi del Collio. La sua produzione artigianale si contraddistingue tra le più virtuose della denominazione per stile elegante e straordinario potenziale d’invecchiamento.

Storia e Filosofia dei vini di Toros

Cormons è la più ampia e, in termini di numero di produttori, la più importante cittadina delle denominazioni del Collio ed Isonzo nella privincia di Gorizia nel Friuli.

Già dal nome della provincia è possibile intuire che essa sia, in un certo senso, molto differente dal resto d’Italia, una realtà davvero straordinaria dove il mescolamento di identità italiane, slovene ed anche tedesche ha creato una cultura unica.

Cormons infatti è Krmin in sloveno e basta solamente oltrepassare il torrente Judrio, che divide San Giovanni al Natisone in provincia di Udine da Cormons, per capire che qualcosa di molto significativo è cambiato, cosa per altro intuibile anche scorrendo la lista dei nomi dei produttori della cittadina, che include cognomi italiani come Bastiani e Venturini insieme ad altri come Polencic, Princic, and Sturm.

Le cantine di Franco Toros, tra i leader nella cittadina per qualità dei suoi vini, sono situate proprio in quest’area, dove una sintesi fra vari fattori, come il microclima locale fresco, le dolci pendenze su cui sono situate le vigne ed il tipico suolo conosciuto come “ponca”, formato da strati di marna arenaria, contribuiscono a creare uno dei vini bianchi più apprezzati e bevuti.

Nel corso degli anni i vini di Toros hanno acquisito un successo crescente, sino a diventare un punto di riferimento della zona per gli appassionati di vini dal carattere autentico e artigianale.

Ad oggi l’azienda conta circa 11 ettari vitati da cui nasce una produzione annua di circa 60mila bottiglie annue.

Vini di Toros

Fu grazie alle abilità enologiche di Franco Toros che la cantina cambiò direzione e spiccò il volo, con i suoi vini fragranti, espressivi e pieni di carattere, una serie di offerte che vantano una tale purezza che, costantemente negli anni, le ha permesso di vincere premi e riconoscimenti sia nelle competizioni che sulle pagine delle maggiori guide nel vino italiano.

Le vere specialità di Novali sono Pinot Blanc, Sauvignon e Friulano, e pochi altri produttori anno come coltivarle per trasformarle in vino con la stessa fedeltà e passione di questo modesto, ma estremamente talentuoso, vignaiolo.

Di grande interesse anche il Merlot di Toros, realizzato nella versione ‘Etichetta Bianca’ e nella versione ‘Etichetta Rossa‘. Quest’ultima è a pieno titolo una delle più virtuose interpretazioni in Italia.

Friulano Collio DOC

Caratteristiche: 

Biancospino, fiori di sambuco e malva si mescolano a mentuccia selvatica e note di mandorla tostata.

Al palato è voluminoso, fresco e appassionante dotato di grande nota iodata ben tratteggiata che amplifica il sorso.

Il Friulano di Toros è un vino coinvolgente, sensazionale nel contemperare ricchezza, freschezza ed espressività. Meritatamente tra i migliori vini bianchi del Collio.

Punteggio: 95/100 – Italy’s Finest Wines – (Annata 2022)

Pinot Bianco Collio DOC

Caratteristiche:

Ventaglio olfattivo fresco e fragrante, con delicate sfumature floreali e di erbe aromatiche che si fondono a sentori di pesca bianca e pompelmo rosa.

In bocca è straordinariamente salino con un finale persistente che conferma l’olfatto.

Un vino succoso e vivace, capace di massimizzare dell’espressione territoriale delle Collio. Sicuramente tra i migliori Pinot Bianco per piacevolezza, scorrevolezza e aromaticità.

Punteggio: 94/100 – Italy’s Finest Wines – (Annata 2022)

Merlot Collio DOC

Descrizione:

Si rivela al naso con aromi netti delineati da una accattivante sferzata balsamica che fa largo a piacevoli e freschi piccoli frutti rossi, liquirizia e spezie.

Al palato morbido e avvolgente, con tannini dolci e setosi.Un vino serbevole di grande bevibilità, con un finale pulito e elegante. Ottimo potenziale d’invecchiamento.

Punteggio: 95/100 – Italy’s Finest Wines – (Annata 2020)

Informazioni & Contatti Toros

Indirizzo: Località Novali, 12, 34071 Cormons GO
Telefono: +39 0481 61327
Sito Internet:www.vinitoros.com
e-mail:info@vinitoros.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI