Torrevento

(CORATO – BARI) Torrevento, di proprietà della famiglia Liantonio, produce eccellenti vini bianchi e vini rossi nella zona di Castel del Monte a Corato. I vini prodotti sono Matervitae Fiano, Castel del Monte Rosso Bolonero, Kebir che unisce Nero di Troia a Cabernet, Torre del Falco Rosso, Federico II, e il migliore di tutti, il cru storico della casa, Vigna del Pedale.

Storia dei vini di Torrevento

Castel del Monte è uno dei più importanti edifici della Puglia: costruito attorno al 1240 dall’imperatore Federico II, domina dall’alto la vasta pianura sottostante di Adria e Corato. E’ una costruzione imponente, di forma ottagonale, dal diametro interno di oltre 150 metri, una vera fortezza con le sue otto torri ubicate negli angoli (ognuna delle quali di quasi 25 metri).

Adesso, Castel del Monte rappresenta una delle maggiori aree produttrici di vino, piantata con varie tipologie di uva e, sempre di più, una fonte di vino che inizia a trovare il suo posto nei mercati di qualità di tutto il mondo.

Ed il maggior produttore in assoluto nella zona è indubbiamente Torrevento, con sede centrale in un monastero del diciottesimo secolo, un’azienda che può contare su oltre 400 ettari di vigne coltivate attraverso i principi dell’agricoltura biologica. Non esattamente una piccola attività quella che è in mano alla famiglia Liantonio, proprietari  fin dall’inizio negli anni ’40.

Terroir dei vini di Torrevento

I terreni da cui nascono i vini di Torrevento sono rocciosi e costellata anche da muri di pietra granitica, da cui deriva il nome della zona, il Murge, dalla parola latina murex, o pietra dura.

Le pietre sono calcaree, comunque, ideali per viticoltura di qualità, che beneficia dalla scarsa fertilità, e dalla bassa resa di raccolto, di questo suolo. Il clima è asciutto, utile per mantenere rese basse, e l’altitudine favorisce l’escursioni termiche e nelle sere e notti più fresche di mitigare i calorosi eccessi delle giornate estive.

Elementi chiave, che conferiscono ai vini di Torrevento un sensazionale carattere mediterraneo e grande espressività gusto-olfattiva.

Vini di Torrevento

La linea dei vini di Torrevento, ovviamente ampia, considerata la quantità di ettari a vigna, ottenuti principalmente da varietà autoctone come Nero di Troia, Negroamaro, Primitivo, Bombino Nero, Aglianico, Malvasia Nera, Verdeca, Minutolo, Malvasia, Falanghina, Montepulciano, ma anche un piccola porzione di vitigni internazionali come Chardonnay e Cabernet Sauvignon e Merlot.

Tra i vini di Torrevento di grande interesse il bianco Matervitae Fiano, il Castel del Monte Rosso Bolonero; Kebir, che unisce il nativo Nero di Troia (un’uva che è oggetto di molta attenzione ed impegno da parte della casa) ed il Cabernet, e il Torre del Falco Rosso, un puro Uva di Troia il cui nome è un tributo alla passione per la falconeria di  Federico II.

Fiore all’occhiello tra i vini di Torrevento, il cru storico della casa, Vigna del Pedale, che porta fieramente il nome della sua zona di origine, Castel del Monte.

Ma la linea dei vini di Torrevento è tutta da scoprire e testimonia ancora una volta le grandi potenzialità espressive del terroir di Castel del Monte.

[wptabs id=”37506″]

Informazioni & Contatti Torrevento

Indirizzo: S.P. 234 Km 10.600 (Ex S.S. 170) Corato (BA)
Telefono: +39 080 8980923
Sito Internet:www.torrevento.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI