Tua Rita

||
La cantina di Tua Rita, azienda vinicola a Suvereto||

(SUVERETO – LIVORNO) Un’azienda vinicola nata senza particolari ambizioni ma divenuta in breve una delle migliori nel suo panorama. Vino rosso eccellente è il Redigaffi, uno dei vini più importanti nella denominazione Val di Cornia.

La Storia di Tua Rita

L’importanza recentemente assunta da alcuni produttori di vino italiani può quasi ricordare una fiaba, soprattutto se si pensa che si tratta di uomini un tempo sconosciuti ed estranei all’ambiente vinicolo, un po’ come quando l’umile cameriera sposa un principe o il povero orfanello scopre di essere, in verità, un nobile. Ma a volte la realtà supera la fantasia, e la storia dell’azienda vinicola Tua Rita nella denominazione della Val di Cornia nella zona costiera della Toscana è qualcosa di veramente raro. Un’azienda che si è continuamente consolidata, raggiungendo successi incredibili, non solo mantenendo, ma sempre rinforzando la propria reputazione.

La filosofia di Tua Rita

Questa fiaba in particolare inizia nel 1984, quando Rita e Virgilio Bisti, proprietari di un’attività nella città di Piombino, comprarono una piccola casa di campagna nella cittadina di Suvereto, nell’entroterra, a poche miglia a nord. La casa aveva un piccolo vigneto, pochi ettari, e la prima intenzione era stata quella di usare l’uva per vini che avrebbero soddisfatto unicamente i bisogni familiari. L’area, senza una particolare reputazione, normalmente produceva Sangiovese, dall’acino grande piantati al tempo per ottenere una produzione abbondante, ma Rita e Virgilio volevano produrre qualcosa di più inusuale e decisero di cimentarsi in un esperimento più ambizioso, e nel 1988 furono piantati i primi Cabernet e Merlot.

E, nella più fortunata delle coincidenze, Luca D’Attoma, un giovane enologo molto talentuoso ed egualmente ambizioso, arrivò a dargli una mano. I risultati arrivarono rapidamente, comunque, e superarono ogni aspettativa della coppia e del loro consulente.

I vini di Tua Rita

Nel 1992, Giusto di Notri, un eccellente blend di Bordeaux, nonostante le difficoltà di un’annata terribile. Poi, nel 1994, l’eccezionale Redigaffi, un Merlot che rapidamente si conquistò un posto tra i grandi vini della Toscana. Il resto è storia, un’espansione fino agli attuali 41 ettari di vigne, una reputazione mondiale, e l’incoronamento della Val di Cornia come un’area di vera eccellenza viticolturale. Un sogno diventato realtà.

Redigaffi

Denominazione: Toscana Rosso I.G.T.
Uve: Merlot 100%
Grado Alcolico: 14°

Informazioni & Contatti Tua Rita

Indirizzo: Località Notri, 81, 57028 Suvereto LI
Telefono: +39 0565 829237
Sito Internet: www.tuarita.it
e-mail: info@tuarita.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI