‘Utopia’ Verdicchio Castelli di Jesi Classico Riserva 2016 – Montecappone

La nostra degustazione del vino ‘Utopia’ Castelli di Jesi Verdicchio Riserva Classico 2016 – Montecappone, completa di note di affinamento, denominazione, uvaggio, temperatura di servizio e volume alcolico.

‘Utopia’ Castelli di Jesi Verdicchio Riserva Classico 2016

Il vino ‘Utopia’ Castelli di Jesi Verdicchio Riserva Classico 2016 Montecappone è caratterizzato da un giallo paglierino brillante.

Olfattivamente è intenso ampio e fresco con successioni di note floreali, che spaziano da biancospino alla camomilla e altre piacevoli successioni di frutta fresca a polpa gialla, erbe aromatiche e spezie dolci. Al palato è ricco è voluminoso, fresco, impreziosito da una leggera nota iodata minerale che conferisce intensità e carattere in bocca.

Finale elegante, avvolgente e sapido, di lunga persistenza con delicati ritorni floreali fruttati. Affina 12 mesi in vasche di cemento e 12 mesi in bottiglia.

Un’interpretazione di Verdicchio Castelli di Jesi d’inconsueta eleganza: vino appassionante e sapido che seduce con un caleidoscopio di profumi varietali. Ottimo potenziale d’invecchiamento.

Annata2016
DenominazioneCastelli di Jesi Verdicchio Riserva Classico DOCG
VitigniVerdicchio 100%
Alcol14,5%
Temperatura di servizio12 – 14 °C