VAL DI CORNIA DOC | Vino | Caratteristiche | Abbinamenti

Scopri tutto quello che c’è da sapere sul vino Val di Cornia DOC. Troverai informazioni sui vitigni che costituiscono il vino Val di Cornia DOC, le caratteristiche organolettiche, informazioni sulla disciplinare e migliori abbinamenti cibo e vino Val di Cornia DOC.

VAL DI CORNIA DOC

Creazione1989
RegioneToscana
ZonaProvincia di Livorno e Pisa (Toscana): comune di Suvereto, Sassetta e parte dei comuni di Piombino, San Vincenzo e Campiglia Marittima (LI) e comune di Monteverdi Marittimo (PI)
VitigniVitigni bacca rossa: Aleatico, Sangiovese, Ciliegiolo, Cabernet Sauvignon, Merlot

Vitigni bacca bianca: Ansonica, Vermentino, Trebbiano Toscano, Malvasia Bianca Lunga, Viognier
AbbinamentiPrimi e secondi piatti della cucina Toscana, Affettati, Salumi, Formaggi semi-stagionati
Tipologie DOCBianco, Rosato, Sangiovese, Sangiovese Superiore, Ciliegiolo, Cabernet Sauvignon, Cabernet Sauvignon Superiore, Merlot, Merlot Superiore, Vermentino, Ansonica, Aleatico Passito, Ansonica Passito.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE DEL VINO VAL DI CORNIA DOC

La disciplinare del Val di Cornia DOC Rosso prevede che il vino sia di colore rosso rubino tendente al granato con l’invecchiamento. Il profilo olfattivo del vino Val di Cornia DOC Rosso è vinoso con profumo delicato. Al palato il sapore è asciutto, armonico ed equilibrato.

La disciplinare del Val di Cornia DOC Bianco prevede che il vino sia di colore giallo paglierino brillante. Il profilo olfattivo del vino Val di Cornia DOC Bianco è gradevole e delicato. Al palato il sapore è secco e armonico.

ABBINAMENTI CON IL VINO VAL DI CORNIA DOC

Cosa abbinare al vino Val di Cornia DOC?

La Toscana offre uno scenario gastronomico italiano di grande interesse. Terra di eccellenze gastronomiche come la carne bovina di razza Chianina e Maremmana, il maiale di cinta senese o la cacciagione come anatralepre cinghiale.

Tipico l’antipasto toscano con affettati, come il prosciutto toscano, la finocchiona e la soprassata rigorosamente accompagnati dal crostino di fegatini toscano.

Per i secondi piatti ad esempio la famosissima Bistecca alla Fiorentina ed innumerevoli stracotti come il Peposo dell’Impruneta e la Scottiglia di Cinghiale mentre sulla costa tirrenica specialità di pesce come il Cacciucco alla livornese o il Baccalà alla maremmana.

CURIOSITÀ DEL VINO VAL DI CORNIA DOC

La DOC Val di Cornia è una denominazione di origine che nasce in provincia di Livorno nel comune di Suvereto, Sassetta e parte dei comuni di Piombino, San Vincenzo e Campiglia Marittima e nel comune di Monteverdi Marittimo in provincia di Pisa.

Culla della civiltà etrusca, la Val di Cornia si presenta come una zona collinare nell’entroterra e pianeggiante sulla fascia costiera e si insinua fino le pendici sud-occidentali delle Colline Metallifere.