Valentina Cubi

Anno di fondazione1970
Ettari Vitati10

(FUMANE – VERONA) Valentina Cubi, nella prestigiosa zona della Valpolicella in Veneto, produce vini rossi da vigneti autoctoni. Dal 2014 produce solo vini biologici, nel rispetto del suo territorio, dell’ambiente e del consumatore.

Storia dei vini di Valentina Cubi

Il Veneto è una regione importante nel panorama enologico italiano e tra i territori più quotati c’è la Valpolicella, dove ha sede l’azienda agricola Valentina Cubi, nel comune di Fumane, a poco meno di 20 chilometri da Verona. 

I terreni su cui poggiano i vigneti dell’azienda, sono situati ad un’altitudine tra i 290 e i 350 metri sul livello del mare, con un orientamento da sud a sud-est, a due passi dal Lago di Garda.

Valentina inizia la sua attività nel 1970 quando acquista i dieci ettari vitati, sulle colline della Valpolicella.

Agriturismo Valentina Cubi

L’agriturismo Valentina Cubi è un’idea che ha preso vita negli ultimi anni, per offrire la possibilità di vivere la realtà vinicola a 360°. Ricavato in una parte delle strutture adiacenti la cantina, all’interno della corte rurale, l’agriturismo offre un’atmosfera tradizionale ed elegante: dormire qui significa essere immersi nel verde della tenuta e respirare a pieno la tradizione della Valpolicella classica.

Le cinque esclusive stanze, due suite e tre matrimoniali, sono arredate in stile classico e con finiture di pregio, per un intreccio perfetto con l’ambiente circostante.

Immersi tra i vigneti, nel cuore della Valpolicella, in una posizione strategica tra il Lago di Garda e la città antica di Verona, gli ospiti sono coccolati dai sapori genuini della colazione con prodotti tipici o da un’ottima degustazione di vini, firmata Valentina Cubi.

Filosofia dei vini di Valentina Cubi

La filosofia di Valentina Cubi, sin dall’inizio, in cantina e in campo rispecchiava la tradizione enologica della zona.

Valentina Cubi, consapevole della posizione centrale dei vigneti aziendali, situati su quelle classiche colline di così alto valore, inizia quel processo di innovazione che ha portato alla certificazione biologica di tutta la produzione nel 2014.

Il rispetto per l’ambiente, la natura e la biodiversità, sono le carte vincenti, di un metodo produttivo che differenzia questa azienda vitivinicola dalle altre e che si riassume in un proprio concetto: “un grande vino non nasce in cantina, ma nel vigneto”.

Vini di Valentina Cubi

I vigneti da cui nascono i vini di Valentina Cubi sono prevalentemente coltivati con le antiche varietà autoctone di Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara, tutte presenti nel blend “Valpolicella” e Sangiovese e Croatina.

È la Corvina, l’interprete principale della tenuta, che supportata dai vitigni Corvinone e Rondinella, dà origine a vini sinceri, eleganti e freschi, che rappresentano l’espressione incontaminata del terroir da cui provengono.

La linea proposta varia dal Valpolicella Iperico, al Valpolicella Classico Superiore il Tabarro, al Ripasso Arusnatico, al Recioto della Valpolicella Meliloto.

Tra tutti i vini di Valentina Cubi, spicca l’Amarone della Valpolicella ‘Morar‘, un vino pluripremiato a livello internazionale.

Si riconosce per il suo palato rotondo, potente, vellutato, di grande freschezza con tannini eleganti che gli danno molto equilibrio. Un vino intenso e piacevolmente complesso che diventa una esperienza sensoriale in grado di rappresentare questa terra ricca ed affascinante.

Di grande interesse tra i vini di Valentina Cubi anche l’Amarone della Valpolicella Classico Riserva, un’interpretazione d’inconsueta eleganza che scommette sul grande potenziale d’invecchiamento dell’Amarone.

[wptabs id=”10674″]

Informazioni & Contatti Valentina Cubi

Indirizzo: Via Casterna, 60, 37022 Fumane VR
Telefono: +39 045 770 1806
Sito Internet:www.valentinacubi.it
e-mail:info@valentinacubi.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI