Velenosi

Velenosi

(ASCOLI PICENO) L’azienda Velenosi vanta vigneti eccellenti come Rosso Piceno, Verdicchio dei Castelli di Jesi, Montepulciano d’Abruzzo da cui nascono i sui vini migliori come Ludi, Roggio dei Filari, Verdicchio, Roggio dei Filari.

La Storia e la filosofia di Velenosi

In anni recenti uno dei fenomeni più interessanti ed impressionanti nella viticoltura delle Marche è stato la crescita d’importanza della provincia di Ascoli Piceno come fonte di stupefacente vino rosso. Questa regione è sempre stata più conosciuta per i suoi vini bianchi, visti gli enormi volumi di produzione di Verdicchio dei Castelli di Jesi, che sovrastano quelli delle altre denominazioni regionali e hanno dato a questo vino un ruolo dominante nei discorsi sulla viticoltura ed enologia delle Marche

Ma la regione può anche vantare una delle più importanti uve rosse d’Italia, sia in termini di ettari utilizzati per la sua coltivazione sia per la qualità che riesce ad ottenere: il Montepulciano. E proprio nella provincia meridionale di Ascoli Piceno vengono raggiunti i risultati migliori. Si è creata una certa confusione nella comprensione dei vini della denominazione Rosso Piceno, dovuta alla definizione del vino stesso: è il tipico caso di inadeguata legislazione, infatti il Rosso Piceno può essere prodotto molto lontano dalla provincia di Ascoli Piceno, anche nei dintorni della città di Ancona, che si trova ad oltre 100 km a nord. Un’assurdità, che ha indubbiamente penalizzato il vino. Ma Ascoli Piceno (che confina a sud con la provincia di Teramo) mostra indubbiamente una straordinaria somiglianza con queste offerte. Storicamente è la fonte dei migliori Montepulciano d’Abruzzo e delle migliori bottiglie di Rosso Piceno.

I vini di Velenosi

E tra le migliori in assoluto, quelle di Angela Velenosi, i cui sforzi nel dimostrare le virtù della sua regione adottiva (lei è di Teramo) non sono secondi a nessuno. Come dimostrato dal suo eccezionale Roggio dei Filari, classico nella sua ampiezza, forza, calore e ricchezza. Il suo Ludi, che aggiunge uva internazionale ad un Montepulciano di alto livello, è un successo egualmente significativo. Ma tutto nella linea è un buon esempio di questa varietà: il fresco e fragrante Verdicchio, le due versioni di Pecorino, sia dolce che secco, l’esemplare Lacrima di Morro d’Alba, i classici vini frizzanti. Qualità e numeri: la casa adesso coltiva qualcosa come 190 ettari di vigne e questi non sono altro che il punto di partenza di questi ottimi vini: 50 mila bottiglie di Roggio dei Filari, solo per citare un esempio.

Roggio del Filare

Roggio del Filare Rosso Piceno Doc Superiore Velenosi

Denominazione: Rosso Piceno Doc Superiore
Uve: Montepulciano 70% Sangiovese 30%
Grado Alcolico: 13°

Informazioni & Contatti Velenosi

Indirizzo: Via dei Biancospini, 11, 63100 Ascoli Piceno AP
Telefono: +39 0736 341218
Sito Internet: www.velenosivini.com
e-mail:info@velenosivini.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articlePodere Poggio Scalette
Next articleAntichi Vigneti di Cantalupo
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.