Venica & Venica

Data di fondazione1930
Ettari vitati40

(DOLEGNA DEL COLLIO – GORIZIA) Un’azienda friulana che produce, sotto la supervisione di Gianni e Giorgio Venica, l’eccellente vino bianco Sauvignon Ronco delle Mele, il Friulano Ronco delle Cime e altre offerte di vini bianchi.

Filosofia dei vini di Venica & Venica

La denominazione Collio – stiamo parlando della provincia di Gorizia, che fino alla fine della prima guerra mondiale e del trattato di Versailles non era annessa all’Italia, – è una classica zona climatica fresca in termini di viticoltura.

La spiegazione non è difficile da trovare: al nord e nord-est della provincia vi sono montagne la cui aria fredda tende a scendere verso sud durante la sera e la notte. Inoltre, le temperature durante la fine della primavera sono tutt’altro che calde.

Allo stesso tempo, il mare che lambisce la sponda della regione esercita un’influenza moderatrice sulle temperature, che raramente raggiungono picchi significativi anche durante i giorni più caldi dell’estate.

Anche in questo contesto, quindi, Dolegna del Collio è nota per il suo clima particolarmente fresco, in quanto situata a nord, praticamente sul confine con la Slovenia, pur nella propria DOC. I suoi vigneti non accumulano una grande quantità di calore, anche in annate calde, e la viticoltura della borgata deve necessariamente adattarsi a queste condizioni, ovviamente immutabili, nonostante gli sforzi umani per cambiarle.

Un’azienda che si è adattata molto bene a questa necessità, e che oggi vende i suoi vini in tutto il mondo: si tratta di Venica & Venica, dei fratelli Gianni e Giorgio Venica, di fatto leader in Dolgena.

Ospitalità presso Venica & Venica

La cantina Venica & Venica cura con grande attenzione l’ospitalità dei propri clienti.
Infatti presso Venica è possibile soggiornare in lussuoso wine resort ricco di comfort dove è possibile degustare tutti i vini aziendali.

Tra i vari servizi offerti biciclette gratuite, piscina, vasche idromassaggio, campo da tennis e il giardino.

La struttura dispone di camere familiari e di una terrazza. Meritatamente tra i migliori wine resort del Friuli Venezia Giulia

Vini di Venica & Venica

E’ prodotto anche del vino rosso, ma in quantità limitata, e non è una sorpresa che i migliori risultati si ottengano dalla maturazione precoce del Merlot. Ma il fiore all’occhiello della casa sono i vini bianchi profumati e raffinati che si producono dalle tante varietà di uva coltivata.

Per elencarli tutti è richiesto un certo sforzo, ma fare un tentativo è necessario: essi includono un elegante Pinot Bianco, un vitigno – molto frainteso – che dà vini di alto livello in questa denominazione; uno Chardonnay fresco e fruttato; un vino semi-aromatico – tutto albicocche e miele – una volta chiamato Malvasia, fino a quando i loro vicini non l’hanno definito Malvasia d’Istria; e un maturo e leggermente erbaceo Friulano, Sauvignon della Francia Vert.

Ma la vera spécialité de la maison ono le sue offerte di Sauvignon, acclamate e molto ricercate in tutto il mondo, in particolare il concentrato ed espressivo Ronco delle Mele.

[wptabs id=”9023″]

Informazioni & Contatti Venica & Venica

Indirizzo:Localita’ Cero’, 8, 34070 Dolegna del Collio GO
Telefono: +39 0481 61264
Sito Internet:www.venica.it
e-mail:info@venica.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleVilla Sandi
Next articleBanfi – Il Borgo Wine Resort
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.