Venturini Baldini

Venturini Baldini

(RONCOLO – REGGIO EMILIA) Seguendo la tradizione emiliana, che vede come protagonista il vino Lambrusco, questa azienda dal 1976 produce vini rossi e spumanti di qualità, come lo spumoso e intrigante Reggiano Lambrusco Rubino del Cerro e lo Spumante Cadelvento Lambrusco Rosato Spumante DOP a produzione biologica.

La Storia e la filosofia di Venturini Baldini

La Tenuta Venturini Baldini, un’antica villa padronale risalente al XVII sec., è situata sulle colline reggiane a Roncolo di Quattro Castella poco distante da Reggio Emilia in Emilia Romagna. Con i suoi 130 ettari, di sui circa 26 ettari di vigneti è incastonata in un’ area verde formata da un sistema collinare di cui fanno parte i quattro colli Monte Vetro, Monte Bianello, Monte Lucio e Monte Zane. Una realtà vitivinicola fondata nel 1976, che nel tempo è diventata uno tra i simboli dei migliori vini regionali. I vigneti aziendali, immersi in un paesaggio vario e suggestivo, si sviluppano, per la maggior parte nella zona collinare ad un’altitudine tra i 300 e i 400m slm e poggiano su terreni di composizione argillosa e sabbiosa, con esposizione a sud-est e sud-ovest e a coltivazione in regime biologico.

Il Lambrusco è un grande protagonista di questa azienda, un vino caro a Virgilio, emiliano di nascita, che duemila anni fa, ne testimonia la preziosa presenza, “vitis labrusca”, nella sua quinta Bucolica; l’azienda ne coltiva alcune varietà: Sorbara, Grasparossa e Salamino, ma anche altri interpreti vanno ad arricchire l’anima dei vini prodotti: Pinot Nero, Pinot Meunier, Pinot Grigio e Malvasia di Candia Aromatica.

Il presidente della cantina Lorenzo Tersi, insieme al team di enologi, cura l’ampia produzione a cui vengono destinate solamente le uve migliori, per garantire le migliori caratteristiche organolettiche ed olfattive, avendo in tal caso limitato la produzione annuale intorno alle 200,000 bottiglie, pur avendo una capacità produttiva superiore alle 300,000 bottiglie. Inoltre recentemente l’azienda è entrata a far parte della società di investimenti Quintalia. La valorizzazione e le potenzialità del territorio e del Lambrusco Reggiano in particolare, sono uno dei punti fermi di questa cantina la cui vinificazione, è stata da poco affidata all’autorevole enologo Carlo Ferrini.

I vini di Venturini Baldini

A tal proposito segnaliamo due vini che rappresentano in pieno il lavoro e la tradizione di quest’azienda: lo spumoso e intrigante Reggiano Lambrusco Rubino del Cerro e lo Spumante Cadelvento Lambrusco Rosato Spumante DOP a produzione biologica (varietà Sorbara e Grasparossa), che ha ottenuto vari riconoscimenti negli anni. La gamma proposta è costituita dalla linea I CLASSICI, linea VINI D’AUTORE, linea 30 MESI e linea GIFT COLLECTION. Quest’ultima propone tutta la gamma dei prodotti Acetaia di Canossa, che ha le sue origini nella storica acetaia ospitata nella parte alta della Tenuta. Collezioni Balsamiche e Parmigiano dop, che vanno a completare lo stile d’eccellenza di questa azienda, che si rinnova nel tempo forte di una tradizione antica.

 Rubino del Cerro

Denominazione: Reggiano Lambrusco Spumante D.O.P.
Uve: Lambruschi nelle varietà Montericco, Salamino, Grasparossa
Grado Alcolico: 12°

Informazioni & Contatti Venturini Baldini

Indirizzo: Via Filippo Turati, 42, 42020 Roncolo RE
Telefono: + 39 0522 249011
Sito Internet: www.venturinibaldini.it
e-mail: info@venturinibaldini.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleCantina Murales
Next articlePoggio Graffetta
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.