Vermouth del Futuro a Casa Gancia

||
||

Casa Gancia celebra l’aperitivo piemontese in occasione di “Sulle strade del Vermouth di Torino tra storia e mixology”

Lo storico marchio piemontese, che detiene la primogenitura delle bollicine “made in Italy” e a cui viene anche attribuita la paternità del primo Vermouth Bianco da uve Moscato, è pronto a festeggiare e a far scoprire l’autentico aperitivo piemontese. L’occasione è data dalla manifestazione “Sulle strade del Vermouth di Torino tra storia e mixology”. Dal 21 al 23 Settembre comincia questo viaggio tra passato e innovazione, assaporando i migliori cocktail base del vino aromatizzato per eccellenza e scoprendo anche le nuove mode e tendenze della miscelazione contemporanea. Casa Gancia, proprio per il suo stretto legame con il Vermouth fin dal 1850, è stata scelta per ospitare nella sua azienda a Canelli alcuni degli eventi chiave di queste giornate, in collaborazione con il Comune di Canelli e il nuovo Istituto del Vermouth di Torino. In queste tre giornate saranno molti gli appuntamenti e le iniziative.

Venerdì 22 settembre, a partire dalle 21, la banda di Canelli terrà un concerto in onore a “Le grandi musiche del Vermouth“. La serata proseguirà poi con brindisi con i prodotti dei consorziati dell’Istituto del Vermouth e con Spumante Gancia (ingresso libero). Nel corso della serata saranno conferiti i premi “Vino e Territorio” a cura dell’OICCE, Organizzazione Interprofessionale per la Comunicazione delle Conoscenze in Enologia. Sabato 23 invece, nella sala cinema di casa Gancia, dalle 15, si terrà il convegno “Vermouth di Torino e comunicazione”, che condurrà il pubblico alla scoperta dell’aperitivo piemontese di lunga tradizione e del modo di valorizzarlo e promuoverlo.

Durante questi appuntamenti dedicati al Vermouth non si guarderà solo indietro nel tempo, ma anzi si andranno a scoprire quelle che sono le nuove tendenze della mixologia del momento anche grazie alla degustazione di ricette originali e innovative combinazioni. Per tutta la durata della manifestazione, infatti, da giovedì 21 a sabato 23, nei bar e locali di Canelli aderenti all’iniziativa, sarà possibile assaggiare cocktail a base di Vermouth. In particolare presso il Caffè Torino di Canelli, verranno proposti cocktail a base dei principali prodotti del portfolio del gruppo Gancia, oltre che agli immancabili Vermouth Bianco, Rosso e Extra Dry, prodotti autentici che rappresentano la vocazione all’eccellenza di Casa Gancia nella lavorazione del Vermouth nel rispetto della tradizione pluricentenaria piemontese.