Vicari

(MORRO D’ALBA – ANCONA) L’azienda agricola Vicari è situata a Morro d’Alba, in provincia di Ancona e produce vini tipici delle Marche come Lacrima di Morro d’Alba, Verdicchio Castelli di Jesi e Rosso Piceno.

La Storia dei Vini di Vicari

Vicari è una famiglia storica di Morro d’Alba, legata indissolubilmente alla produzione di vino con testimonianze storiche risalenti al 1700. Inoltre, nell’antichità i Vicari erano una famiglia rinomata a Morro d’Alba, chiamata dagli abitati “Quelli del Pozzo Buono”, poiché nella loro contrada vi era un pozzo, il Pozzo Buono appunto, la fonte di acqua potabile più vicina al paese dove gli abitanti erano soliti prendere l’acqua potabile.

In memoria di ciò, il pozzo è il logo che contraddistingue le etichette dei vini di Vicari e rappresenta inoltre la zona in cui possiedono l’appezzamento più grande di vigneto, 20 dei 30 ettari aziendali.

Ad oggi, Vicari è un’azienda a conduzione familiare guidata dalla supervisione di Nazzareno e i suoi due figli Vico, che si occupa della produzione e della gestione della cantina, e Valentina, che si occupa della promozione e della vendita dei vini.

La gamma dei vini di Vicari nasce da 30 ettari vitati da cui si ottengono circa 150.000 bottiglie annue.

I vini di Vicari sono molto apprezzati tra le eccellenze dei vini delle Marche, soprattutto tra i consumatori in cerca di vini dal carattere artigianale, territoriale e autentico.

La Filosofia dei Vini di Vicari

Un altro aspetto imprescindibile per la produzione di Vicari è l’idea di creare vini sinceri, che si facciano narratori di Morro d’Alba nelle sue specificità di vitigni autoctoni, caratteristiche pedoclimatiche e andamento del clima nelle differenti annate.

Per questo adottano moderne tecnologie enologiche in cantina, che sono però impreziosite da un approccio tradizionale e artigianale.

La qualità dei vini di Vicari è testimoniata da un rigoroso lavoro agronomico in vigna, dove vengono adottate diradamenti controllati, rese basse, e accurata selezione manuale delle uve, al fine di portare in cantina solo materia prima di ottima qualità.

Vini di Vicari

I vini di Vicari sono prodotti da vitigni autoctoni tradizionali delle Marche: Lacrima, vera e propria colonna portante della produzione, ma anche Sangiovese, Montepulciano e Verdicchio.

La Lacrima è un vitigno semi-aromatico tipico delle Marche, molto affascinante: la buccia del vitigno è spessa e ricca di polifenoli ma anche fragile, pertanto, può subire piccole fratture che causano la fuoriuscita di piccole goccioline di succo (lacrime), da questo l’origine del nome Lacrima.

Fiore all’occhiello dei vini di Vicari è il “Lacrima del Pozzo Buono” Lacrima di Morro d’Alba Superiore DOC, che esprime tutta la forza il carattere del vitigno Lacrima; fruttato, elegante e gentile al naso, con un impatto impetuoso ma anche armonioso fra tutte le componenti, alcool, tannini, acidità.

Di grande interesse tra i vini di Vicari anche il “Essenza del Pozzo Buono” Lacrima di Morro d’Alba DOC, dal carattere più immediato, grande freschezza e ottimo potenziale con l’abbinamento gastronomico, oppure il Dueanime del Pozzo Buono, ottenuto dal connubio di Montepulciano e Sangiovese.

Da tenere in considerazione tra i vini di Vicari anche gli ottimi risultati ottenuti tra i vini bianchi ottenuti da Verdicchio, come il Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva “Oltretempo del Pozzo buono” che massimizza in modo sensazionale la complessità, la ricchezza e il potenziale evolutivo del Verdicchio, oppure il Verdicchio dei Castelli di Jesi Superiore “L’Insolito Del Pozzo Buono”, che pone invece l’accento sul carattere floreale-fruttato aromatico del vitigno.

Tra i vini di Vicari da scoprire anche altre interpretazioni della Lacrima molto appassionanti come il vino dolce passito “Amaranto Del Pozzo Buono” Lacrima di Morro d’Alba DOC. Passito, oppure l’Intrigante spumante metodo classico brut rosato “Sfumature Del Pozzo Buono”, una versione insolita ma sorprendentemente avvincente che testimonia le straordinarie potenzialità enologiche di questo vitigno autoctono.

Ma la linea dei vini di Vicari è tutta da scoprire e testimonia ancora una volta le grandi potenzialità espressive del terroir di Morro d’Alba.

[wptabs id=”32508″]