Vie di Romans

Data di fondazione1900
Ettari Vitati67

(MARIANO DEL FRIULI – GORIZIA) La cantina Vie di Romans, situata nella zona del Friuli Isonzo, è ampiamente considerata una delle migliori per la produzione di vini bianchi in Italia. Tra le varietà vinificate spiccano Chardonnay, Sauvignon, Malvasia, Pinot Grigio e Friulano.

Storia e la filosofia di Vie di Romans

Il talento è qualcosa di inesplicabile. In molti campi, persone che sembrerebbero essere nate con tutti i possibili vantaggi (ricchezza, istruzione) finiscono per fallire miseramente, mentre altri, nati in umili circostanze, diventano i classici “self-made men”, le cui storie sono sia raccontate come ispirazione nella stampa popolare che studiate nelle scuole di economia per aiutare a replicare i fattori vincenti.

Queste parole sono una riflessione sulla carriera di Gianfranco Gallo, coltivatore-produttore a Mariano del Friuli che ha ottenuto fama ed elogi internazionali per gli eccezionali vini bianchi che realizza anno dopo anno.

Non sembrerebbe esserci niente di straordinario nei primi anni della sua biografia: era nato in una famiglia di coltivatori che producevano uve e vini con le caratteristiche di quei tempi.

Studiando all’istituto agrario in Cividale del Friuli, forse meno conosciuto della scuola enologica di Conegliano ma non meno qualificato sul piano scientifico, qualcosa si accese nel giovane Gallo, e anche i suoi vini iniziali vennero presto considerati qualcosa di nuovo e differente in termini di freschezza, fragranza, ampiezza e lunghezza, e in poco tempo trovarono consumatori entusiasti in Italia e nei mercati internazionali.

Vini di Vie di Romans

Facendo leva su questi soddisfacenti risultati, la casa si è espansa negli anni, ora coltivando 60 ettari vitati, mentre cambiava pure stile e approccio. I primi vini, quelli di 35-40 anni fa, erano creati secondo i canoni dell’epoca che enfatizzavano fragranza e carattere varietale, meno il corpo e la pienezza, la cui realizzazione diventava prioritaria.

Cominciavano anche le prime esperienze dell’uso del legno nella maturazione dei vini, pratica allora non affatto comune.

Da quegli anni Gallo iniziò un profondo processo di trasformazione, partendo da una nuovo visione viticola e enologica capace di esprimere e coniugare aromaticità, freschezza e consistenza ai vari terroir coltivati, usando indifferentemente legno e acciaio per garantire la giusta vitalità e persistenza. La linea include virtualmente ognuna delle maggiori varietà della regione, tutte interpretate in modo magistrale – L’enigma del talento rimane.

La gamma dei vini di Vie di Romans è molto ampia e include numerosi vini ottenuti da cru con particolari caratteristiche pedoclimatiche. Da segnalare tra i vini i due Sauvignon ‘Vieris‘ e ‘Piere‘, lo Chardonnay ‘Ciampagnis‘ e i due vini blend ‘Flors di Uis‘ e ‘Dut’Un‘. Vere e proprie eccellenze che spiccano a pieno titolo tra i migliori vini bianchi a livello nazionale.

Vie di Romans Chardonnay









Informazioni & Contatti Vie di Romans

Indirizzo: Loc. Vie di Romans, 1, 34070 Mariano del Friuli GO
Telefono: +39 0481 69600
Sito Internet:www.viediromans.it
e-mail: viediromans@viediromans.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleTalosa
Next articleMaculan
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.