Vignaflora

(CASTELLANA GROTTE – BARI) Vignaflora a Noci in provincia di Bari produce il vino rosso Negroamaro e altri speciali vini della Puglia.

La storia e il terroir di Vignaflora

Vignaflora e la sua titolare Flora Saponari, sono il frutto di un’incredibile storia di passione e sogni. Ci troviamo a Noci, sulle Murge meridionali, incluso tra i comuni appartenenti alla Valle d’Itria e della Terra dei Trulli. Qui ha la sua sede naturale l’autoctono Susumaniello, un vitigno a bacca rossa, che rappresenta storiograficamente la radice vitivinicola soprattutto dei vitigni del terroir del Salento, insieme all’altro protagonista indiscusso il Negroamaro.

La Filosofia dei vini di Vignaflora

Come dicevamo Vignaflora è un mix di sogni e passione che Flora Saponari, ha saputo realizzare con i suoi tre tomoli – poco più di due ettari e mezzo di terra ereditati dal nonno – attraverso il suo vigneto che si trova appunto nell’agro di Noci in contrada Barsenti.

Il vitigno è coltivato a spalliera bassa, con piante ad alberello, senza impianto d’irrigazione, con sistemi di coltivazione a regime biologico, posto su di un terreno ricco di calcare leggermente freddo, ad un’altitudine di circa 300/400m slm. La breve distanza dai due mari circa 25 km dall’Adriatico e 32 km dallo Ionio determina la mitezza del clima anche in area collinare, questo favorisce la perfetta maturazione delle uve, che si presentano con grappoli pienissimi e carichi che fanno pensare subito a Bacco che li spreme con le sue mani possenti.

I vini di Vignaflora

Il vino prodotto frutto tutto al femminile è un rosato: Tre Tomoli Rosa di Vignaflora Susumaniello al 100%, dall’indiscutibile eleganza. Di fatto dal Susumaniello si ottiene un vino rosso dal colore intenso e ricco di frutto, ma la sua notevole acidità lo candida a produrre rosati molto freschi.

Tre Tomoli Rosa di Vignaflora è un vino estremamente seducente ed elegante con il suo colore rosa tenue con riflessi ramati e il suo naso eloquente, già dalla prima annata, vinse la Medaglia d`Oro nella Categoria Vini IGT, al Terzo Concorso Enologico Nazionale dei “Vini Rosati D`Italia”, tanto per citare gli inizi di un successo che non si è più fermato.
Di grande interesse anche il Tre Tomoli Rosso, un vino longilineo, morbido, carezzevole, di grande bevibilità e freschezza.

Ma la vinificazione e l’imbottigliamento avvengono a Gioia del Colle, presso la cantina dell`enologo Filippo Cassano, poiché Vignaflora non possiede una sua cantina, ma che non turba assolutamente, visto il risultato, la tenuta e il successo del rosato di Flora Saponari. Si possono solo fare i complimenti ad una donna così tenace e appassionata che ha saputo regale un tale nettare.

[wptabs id=”12722″]

Informazioni & Contatti Vignaflora

Indirizzo: Via Alfredo Oriani 1 – Castellana Grotte (BA)
Telefono: +39 347 3229858
Sito Internet: www.vignaflora.it
e-mail: info@vignaflora.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI