Vignamato

Vignamato

(SAN PAOLO DI JESI – ANCONA) Vignamato produce vini a San Paolo di Jesi, è celebre per i suoi vini Versus, Incrocio Bruni 54, Verdicchio Versiano, Campalliano, Verdicchio Riserva Ambrosia, Eos e tanti altri

La Storia e la filosofia di Vignamato

San Paolo di Jesi domina, dai suoi 224m di altitudine, la valle a destra del fiume Esino nelle Marche in provincia di Ancona, territorio questo fortemente legato alla produzione del vino, ed è qui che risiede l’azienda Vignamato con le sue vigne poste su 27 ettari gestiti tra proprietà e affitto, ben visibili dalle sommità delle colline e rientra nella D.O.C. del Verdicchio, il fiore all’occhiello della produzione marchigiana. Un patrimonio vitivinicolo non indifferente, che in queste colline si è strutturato da tempo, grazie ad una tradizione antica.

vignamato
La storia di questa azienda risale nell’immediato dopoguerra, quando Umberto Ceci acquistò un terreno in contrada Battinebbia, oramai arrivata alla quarta generazione, è gestita oggi da Alessandra, Andrea e Francesco, figli di Amato e Maria, che ne ereditarono la gestione nel 1952 dal padre Umberto. Un impegno per i coniugi, che li ha visti crescere e migliorare, fino a decidere un cambiamento fondamentale, che nel 1992 li portò ad avviare, quello che al tempo fu il nuovo progetto produttivo Vignamato e che oggi se ne possono vedere gli eccellenti risultati.

I sette diversi appezzamenti su cui si basa tutta la produzione si trovano nei comuni di S. Paolo di Jesi, Staffolo e Cupramontana. I valori di questa azienda sono espressi sia nella testimonianza diretta e nel mantenimento di una tradizione vinicola, sia nell’ambito delle pratiche eco compatibili, tanto che è stato recentemente avviato un progetto relativo alla fattoria didattica.

I vini di Vignamato

Di fatto le vigne godono di terreni composti da argilla, sabbia e calcare, con un’ottima esposizione e una ventilazione moderata dal vicino Adriatico, ad un’altitudine di circa 220/500m slm. Fattori essenziali per la produzione del Verdicchio dei Castelli Jesi, che solo in queste terre trova il suo habitat naturale. Mentre la coltivazione, come abbiamo già accennato, è quasi interamente dedicata al Verdicchio, ma con alcune concessioni alle bacche rosse della tradizione regionale, come il Lacrima, il Sangiovese e il Montepulciano.

In cantina viene seguita una lavorazione che rispecchia la tradizione, ma coadiuvata da nuove tecnologie che consentono una costante ricerca della qualità, allo scopo di raggiungere standard produttivi sempre più elevati.

vignamato 2

La linea offerta si articola su quattro diverse proposte dove il top di gamma sono le etichette della linea Selezioni, con vini come il Versus, Incrocio Bruni 54, Verdicchio Versiano, Campalliano, l’IGT Rosso e l’elegante ed equilibrato Riserva di Verdicchio Ambrosia. Segue poi la linea dei I Classici con due Verdicchi molto interessanti, Valle delle Lame ed Eos, oltre a due rossi, Lacrima di Morro d’Alba e Esino Rosolaccio. Mentre nella linea degli Spumanti, troviamo il bianco da Verdicchio e il rosato da Lacrima e Sangiovese, realizzati con il metodo Charmat. Ed in fine la linea Dessert che presenta il Passito Antares, un vino caratterizzato dai sentori di visciole tipiche della zona. Da segnalare inoltre che l’azienda produce anche un ottimo Olio Extra Vergine di Oliva. Una gamma completa quella firmata Vignamato e che esprimere il territorio marchigiano a 360°. 

Ambrosia Castelli di Jesi Verdicchio Riserva Classico

Ambrosia, Castelli di Jesi Verdicchio Riserva Classico
Denominazione:Castelli di Jesi Verdicchio Riserva DOCG
Uve:Verdicchio 100%
Grado Alcolico:14°

Informazioni & Contatti Vignamato

Indirizzo: Via Battinebbia 4 60038 San Paolo di Jesi (AN)
Telefono: +39 0731 779197
Sito Internet: www.vignamato.com
e-mail:info@vignamato.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI