Vigneti Villabella

Villabella

(CALMASINO – VERONA) Vigneti Villabella è una cantina che produce vini nella zona di Garda a Calmasino. Famosa per i suoi vini Amarone della Valpolicella, Bardolino, Soave e tanti altri.

La Storia e la filosofia di Vigneti Villabella

La zona di produzione dei vini del Bardolino dove le viti si specchiano nel lago di Garda, risale all’età del bronzo, come testimoniano alcuni semi ritrovati nelle palafitte di Peschiera, Lazise, Cisano e Pacengo, di fatto si dimostra così che era già abitata in epoca preistorica con un insediamento palafittico, ma divenne un vero nucleo abitato solo in epoca romana. Ma Bardolino è sempre stata contesa da potenti feudatari e nobili famiglie, anche in epoche più recenti, e attualmente è una zona di produzione vinicola significativa del Veneto. Il suo clima mite, l’esposizione al sole, l’equilibrio delle piogge e delle temperature, la varietà dei terreni caratterizzati da sabbia, ghiaia e argilla, con la passione e l’abilità dei produttori, rendono questa area davvero interessante per una buona viticoltura.


villa bella
Ed proprio nel cuore del Bardolino classico, sulle colline moreniche che si affacciano sul Lago a Calmasino in provincia di Verona, che ha sede l’azienda Vigneti Villabella; fondata nel 1971 delle famiglie Cristoforetti e Delibori, è gestita attualmente dai figli Tiziano Delibori, Angela e Franco Cristoforetti. Il patrimonio viticolo è di circa 220 ettari tra proprietà e gestione. Il centro strategico dell’azienda è rappresentato dalla tenuta di Villa Cordevigo, un’oasi viticola e paesaggistica a parziale conduzione biologica,che conserva integra l’anima del luogo nel rispetto dell’ambiente che circonda Villa Cordevigo Wine Relais, villa veneta del ‘700 adibita all’ospitalità e alla promozione dei vini prodotti.


villa bella3

I vini di Vigneti Villabella


La tenuta conta 100 ettari vitati, dei quali 23 a coltivazione biologica. Sia in vigna che in cantina si segue una coltura a regime biologico, eco-sostenibile nel rispetto dell’ambiente e dei tempi naturali di lavorazione. A supportare il lavoro nella cantina dotata delle ultime tecnologie, è una pratica virtuosa e attenta alla produzione di vini che rispecchiano sia l’essenza del territorio, sia quella delle uve autoctone di Corvina Veronese, Rondinella, Corvinone, Garganega, Corvina e Oseleta, che delle uve interazionali di Sauvignon Blanco, Cabernet Sauvignon, Merlot.
villa bella4
La produzione vinicola dell’azienda rappresenta la denominazione di origine controllata del Bardolino, Chiaretto, Valpolicella, Ripasso, Amarone, Lugana, Custoza, Soave e Garda, oltre ai cru di Villa Cordevigo. La linea proposta è ben articolata e molto ampia, ne esprimono l’essenza vini come: Villa Cordevigo Bardolino doc Classico Biologico, Villa Cordevigo Bianco Veronese igt, Villa Cordevigo Rosso Veronese igt,  Cordevigo Oseleta, Rosso Veronese igt. Un’azienda che rappresenta in pieno la grande tradizione veneta e l’eccellenza italiana riconosciuta nel mondo.

Morlongo Bardolino Classico DOC 2017

Denominazione: Bardolino Classico DOC
Uve: Corvina 70%, Rondinella 20%, Corvinone 10%
Grado Alcolico: 13°
Scheda degustazione: VEDI SCHEDA

 

Informazioni & Contatti Vigneti Villabella

Indirizzo: Str. Bisavola, 6, 37011 Calmasino VR
Telefono: +39 045 723 6448
Sito Internet: www.vignetivillabella.com
e-mail:info@vignetivillabella.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI