Villa Fiorita

||
||

(CASTELLO DI ANNONE – ASTI) Villa Fiorita è un’azienda che produce vini ad Asti, famosa per i suoi vini Barbera Superiore, Pinot Nero Abaco, l’Abaco Rosè  Giorgione Barbera d’Asti Superiore e tanti altri.

La Storia e la filosofia di Villa Fiorita

Villa Fiorita è un’antica residenza nobiliare risalente agli inizi del XIX secolo, ed è situata a qualche chilometro da Asti, su colline soleggiate esposte a mezzogiorno che si affacciano sulla Valle del Tanaro,e si trova  lungo la statale che collega Asti con Alessandria nei pressi di Castello di Annone, dove il paesaggio è davvero suggestivo e raccontadi una storia gloriosa e di una tradizione vinicola importante, ed è facilmente raggiungibile dall’autostrada Torino-Piacenza uscendo a Felizzano o Asti Est.

La storia di Villa Fiorita, tra le più rinomate ed eleganti ville padronali, risale ad un passato illustre quando nei primi dell ‘800 i nobili del Piemonte facevano a gara per accaparrarsi i migliori versanti e vinificavano legando il nome della casata al prodotto della vigna.

Fu acquistata  nel 1985 dalla famiglia Rondolino , le cui origini risalgono agli inizi  del ‘400,  e che da generazioni possedeva vigne e terre in confini di chiara vocazione vinicola e lasciò come patrimonio alle future gestioni vigneti come Barolo, Ghemme e Gattinara.


villa-fioritaI 12 ettari vitati di proprietà, si snodano tra le colline del Monferrato, qui i vini sono quelli legati al territorio in particolare Barbera d’Asti e Grignolino d’Asti, ma anche vini prodotti con uve di proprietà di provenienza francese, come Pinot Nero, Chardonnay e Sauvignon e che stanno ottenendo un buon riscontro nei mercati nazionali e internazionali. Un’azienda che, partendo dalle uve di proprietà, ha potuto garantire l’alto grado di qualità e pregio dei suoi prodotti.

La gestione è affidata attualmente a Francesco Rondolino, che ha dato il via a quella che fu un’importante ristrutturazione avvenuta negli anni ‘80, disponendo le storiche cantine  dell’azienda in maniera più funzionale, e dotandole di nuovi locali con le più avanzate tecnologie enologiche, in cui la lavorazione, una volta finito lo scrupoloso lavoro in vigna, permette una monitoraggio e una supervisione di tutta la fase produttiva: dalla vinificazione fino all’invecchiamento in barrique e all’affinamento in vetro.

I vini di Villa Fiorita


villa-fiorita2La linea proposta è organizza in maniera egregia e contiene una varietà di etichette eccellenti,premiate e rinomate sia a livello nazionale che internazionale. Da sottolineare sono: il Barbera Superiore e il Pinot Nero Abaco, ottenuto Pinot Nero in purezza, o l’Abaco Rosè ottenuto sempre da uve Pinot Nero in purezza; come ben sappiamo non è facile vinificare in modo eccellente questo vitigno, ma questi due vini sono un esempio di quella eccellenza che solo i piemontesi riescono a raggiungere. Nulla da togliere all’intenso ed elegante Giorgione Barbera d’Asti Superiore DOCG, ottenuto esclusivamente da uve Barbera, come anche il Sauvignon Le Corti che risulta voluminoso ed equilibrato ed è fatto con le vigne dei versanti più idonei delle colline di VillaFiorita.

Ed in fine il caldo e armonico Riserva di Famiglia Nero di Villa che viene prodotto dalle vigne impiantate con cloni di Pinot Nero provenienti dalla Borgogna. Ma tutta la gamma rispecchia la grande tradizione vinicola piemontese, dove il vino e il tempo sembra rimanere immutato, ma che solo mani esperte sanno traghettare nel presente con maestria e lungimiranza.

Il Giorgione Barbera d’Asti Superiore 2017 

Denominazione: Barbera d’Asti DOCG
Vitigni: Barbera 100%
Leggi degustazione: Degustazione

Informazioni & Contatti Villa Fiorita

Indirizzo: Via Case Sparse 2 – S.R. 10 KM 66, 14034 Castello di Annone (AT)
Telefono: +39 0141 401738
Sito Internet:www.villafiorita.net
e-mail:info@villafiorita.net
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI