Villa Matilde

(CELLOLE – CASERTA) Un’azienda legata al Falerno del Massico e alla sua regione, la Campania. Da anni è fortemente impegnata nella protezione dell’ambiente con il progetto Emissioni Zero. Una forte identità che non smette mai di stupire, anche con la linea di vini prodotti in Anfora. Vigna Camarato il miglior vino rosso di questa cantina.

La Storia e la filosofia di Villa Matilde

Villa Matilde lega il proprio nome al Falerno del Massico, il vino tanto celebrato nell’antichità e riportato in vita, dopo secoli di oblio, da Francesco Paolo Avallone, fondatore dell’azienda negli anni Sessanta. Oggi il Falerno del Massico Doc è una delle produzioni più apprezzate della Campania ed è vessillo indiscusso di Villa Matilde in 28 paesi del mondo. A guidare l’azienda sono Salvatore e Maria Ida Avallone, figli di Francesco Paolo, scomparso nel 2006: negli ultimi vent’anni hanno portato avanti con successo il progetto del padre coniugando cultura del territorio e innovazione, affidando i propri vini all’enologo Fabio Gennarelli con la consulenza di Riccardo Cotarella.

Dalla provincia di Caserta, dove tutt’ora c’è il centro aziendale (con foresteria, ristorante a km zero, spazi per la degustazione), si sono spinti sino alle province di Benevento e Avellino con nuove vigne, nuovi progetti e vini che raccontano l’identità forte della Campania Felix. Nel 2000 Villa Matilde ha infatti inaugurato Tenuta Rocca dei Leoni e nel 2004 Tenuta d’Altavilla, avviando la produzione di nuovi vini tra cui il possente Taurasi.

I vini di Villa Matilde

La qualità è la prima regola produttiva: Villa Matilde non produce vini seriali e investe in studi e ricerche continue: il Vino in anfora, nato nel 2015, è il primo esperimento di Falerno rosso fermentato e affinato per 12 mesi in Pithoi e Dolia, anfore in terracotta realizzate in esclusiva per Villa Matilde sul modello di quelle dell’antichità.

Alla cultura della storia, l’azienda affianca un profondo rispetto per l’ambiente: da oltre dieci anni, Villa Matilde porta avanti il progetto “Emissioni Zero” con l’obiettivo di azzerare le emissioni di gas serra attraverso una serie di azioni integrate che investono in toto la produzione aziendale: dalla vigna alla distribuzione finale. La ricerca in cantina ha prodotto negli ultimi anni gli spumanti Mata Rosè da uve Aglianico e Mata bianco da uve Falanghina spumantizzati in azienda con Metodo Classico. Prodotti esclusivamente con uve provenienti dalle vigne storiche della Tenuta di San Castrese nell’Ager Falernus, alle pendici del vulcano di Roccamonfina, interpretano il territorio in modo nuovo e brioso e si distinguono per la lunga permanenza sui lieviti: 42 mesi per il rosè e 65 per il bianco.

Vigna Camarato

Denominazione: Falerno del Massico D.O.C.
Uve: Aglianico 80%, Piedirosso 20%
Grado Alcolico: 14%

Informazioni & Contatti Villa Matilde

Indirizzo: S.S. Domitiana, 18, 81030 Cellole CE
Telefono: +39  0823932088
Sito Internet:www.villamatilde.it
e-mail:online@villamatilde.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articlePodere Poggio Scalette
Next articleAntichi Vigneti di Cantalupo
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.