Villa Sandi

(CROCETTA DEL MONTELLO – TREVISO) Servizi Visita in Cantina & Degustazione di Vino – Agriturismo – Villa – Piscina – Ospitalità – Ristoranti Vini Prodotti Prosecco Valdobbiadene – Asolo Prosecco – Prosecco Cartizze –

Prenota la tua visita e il tuo pernottamento

Villa Sandi

La storia di una famiglia dalle spiccate doti imprenditoriali e legatissima alla tradizione di un territorio particolarmente vocato alla coltivazione della vite. Un territorio che è stato “il Giardino di Venezia” nei secoli dello splendore della Repubblica Veneta e che ancora oggi porta i segni di questo splendore nelle ville venete che, numerose, vi si trovano. Come Villa Sandi a Crocetta del Montello, ai piedi delle colline trevigiane, sede della cantina che ne porta il nome.

Locanda Sandi

In termini di numeri, il successo della cantina si deve al Prosecco, nelle denominazioni DOC, Valdobbiadene Superiore DOCG fino al cru dell’area, il prestigioso Cartizze, che Villa Sandi propone in una premiatissima versione brut, il Cartitizze” Vigna La Rivetta”. Ma la famiglia , e Giancarlo Moretti Polegato non sono arrivati dove sono riposando sugli allori. Nei decenni, con l’aiuto del super-consulente Riccardo Cotarella, Villa Sandi ha creato anche dei vini Premium che competono non solo con i migliori della regione, ma con quelli di tutt’Italia.

Locanda Sandi Situata all’interno della tenuta Villa Sandi a Valdobbiadene, la Locanda Sandi è immersa nel verde e nei vigneti dell’azienda.Un’ antica casa colonica, recuperata nel rispetto della struttura e del carattere originari, la Locanda restituisce l’atmosfera delle locande della campagna veneta di inizo Novecento.

Un ambiente di raffinata semplicità ed estrema cura dei particolari. Sei camere con arredi e colori diversi accolgono gli ospiti in un ‘ oasi di tranquillità ed un orizzonte di vigneti. A disposizione biciclette per passeggiate sulle colline del Prosecco.Da qui si possono raggiungere suggestive località nelle vicinanze, come Asolo o la sempre magica Venezia.

Ristorante

Alla Locanda Sandi è possibile assaporare i deliziosi piatti della cucina trevigiana (primi piatti con erbe spontanee di stagione, spiedo e carni alla brace, “sopa coada” ed un originale “tiramisu”). Il piatto più particolare della locanda sono le lumache, un tegamino sorprendente con 20 diversi ingredienti ed aromi, rigorosamente custoditi nel segreto delle cucine.

Il grande classico sono le carni alla griglia, cucinate a vista nel grande e suggestivo camino della sala da pranzo.I piatti vengono serviti anche su un suggestivo soppalco in legno dominato dall’imponente camino in maiolica e nel periodo estivo nella veranda che si apre sul giardino interno. Intorno vigneti a perdita d’occhio sulle dolci colline del Prosecco.

Vini di Villa Santi

Le selezioni includono sia il Marinali Bianco, da uve Incrocio Manzoni, e Filio, un eccellente blend di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Di recente, molta attenzione è stata data al Raboso, un’uva rossa locale con tannini aggressivi ed acidità attenuate con successo. Il migliore di tutti è Corpore, un Merlot che compete con i migliori d’Italia e non solo. Villa Sandi si fa apprezzare anche per le sue cantine sotterranee, luogo di maturazione dello Spumante Metodo Classico “Opere Trevigiane “. Le cantine sono aperte al pubblico per visite guidate su prenotazione, che comprendono anche degustazioni nelle Botteghe del Vino di Crocetta del Montello e di Valdobbiadene.Una wine experience che fa assaporare anche arte, storia e territorio.

Prenota la tua visita e il tuo pernottamento

Indirizzo e Contatti
Villa Sandi
Via Erizzo 113/a, 31035 Crocetta del Montello (TV)
Tel. +39 0423665033
Fax +39 0423665009 www.villasandi.it
Locanda Sandi
via Tessere 1, 31049 Valdobbiadene (TV) Tel. +39 0423976239
locandasandi@locandasandi.it

Previous articleMigliori 20 Vini Dolci Italiani (2024)
Next articleVenica & Venica
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.