Elio Altare

Elio Altare è stata un’icona rivoluzionaria per i vini delle Langhe. Considerato il leader dei Barolo Boys, è divenuto celebre a livello internazionale per i suoi straordinari vini Barolo dall’approccio modernista.

Ogni rivoluzione, secondo il normale corso degli eventi, trova il suo Termidoro, ogni rivoluzionario, prima o poi, affievoliti il fuoco sacro e la passione dell’entusiasmo giovanile, si adatta gradualmente ai fatti concreti della realtà quotidiana.

Ma esistono eccezioni occasionali, e una di queste è di certo Elio Altare, ideatore di tante concezioni e atti rivoluzionari dalla metà degli anni 80 in avanti: tempi di fermentazione drasticamente accorciati, impiego dei piccoli legni per affinare i vini, ricerca risoluta di tannini più morbidi, anche in vini ottenuti da uve di elevato tenore tannico come il Nebbiolo del Piemonte.

Per alcuni dei tanti epigoni che hanno seguito questa strada, queste pratiche, nei primissimi momenti, erano poco più di una manifestazione delle varie mode del momento, ma per Altare si trattava di profondi convincimenti, frutto di molti, molti anni di lavoro nel campo (in ogni senso): entro brevissimo tempo, celebrerà la sua cinquantesima vendemmia.

Coloro che visitano le sue cantine, infatti, possono notare una fotografia del giovane Altare che guida un bue attraverso i filari di un vigneto – a quei tempi, i piccoli contadini proprietari non si potevano permettere dei trattori, e quindi era largamente impiegata la trazione animale. Non molti anni fa, Altare aveva avviato – uscendone vincitore alla grande – una nuova sfida, un Barolo da Serralunga d’Alba.

Un paese i cui vini, normalmente, sembrerebbero l’opposto dell’ideale di Altare: potenti, avvolgenti, intensi e densi, i cui tannini non sono il velluto e la seta che egli cerca di solito. Ma con il Barolo Cerretta Vigna Bricco è riuscito a imbrigliare e domare lo spirito selvaggio di Serralunga, un successo di proporzioni davvero notevoli.

Barolo Cerretta Vigna Bricco 2011 – Elio Altare













Elio Altare Contatti

Località Frazione Annunziata, 51 l 12064 La Morra (CN) Tel. e Fax +39 0173 50835 l elioaltare@elioaltare.com l l | www.elioaltare.com

Possibilità di degustazione in azienda e vendita diretta