Vini La Quercia

Vini La Quercia

(MORRO D’ORO – TERAMO) L’Azienda Vini La Quercia è situata a Morro d’Oro, in provincia di Teramo, nella regione Abruzzo, è tra le realtà vitivinicole più interessanti del suo territorio. I vini dell’azienda risultano essere rivelativi dell’eccellenza produttiva di questa regione.

La Storia e la filosofia di Vini La Quercia

L’Azienda Vini La Quercia è situata a Morro d’Oro, in provincia di Teramo, nella regione Abruzzo, è tra le realtà vitivinicole più interessanti del suo territorio. I vini dell’azienda risultano essere rivelativi dell’eccellenza produttiva di questa regione.

A gestirla sono quattro amici Elisabetta Di Berardino, responsabile amministrativo, l’enologo Antonio Lamona il responsabile commerciale Luca Moretti e l’enotecnico Fabio Pedicone. Un team questo che ha saputo sfruttare la potenzialità di questa terra che, come si attesta nel Regio Decreto 13 dicembre 1863 per toponimo Morro: “considerato che il Comune per la fertilità dei terreni è stato sempre abbondante, ritenendo che d’antico tempo gli è stato dato sempre l’epiteto di Morro d’Oro, ha deliberato la parola aggiunta [d’oro] debba essere scritta coll’apostrofo”.

I vini di Vini La Quercia

Il vino è il frutto della terra da cui nasce e se questa terra è definita d’oro, non a caso il vino prodottovi è sicuramente un prodotto con grandi potenzialità, in oltre La Quercia è un albero bellissimo solido longevo, forte, resistente ad ogni tempesta, ed è su questa tempra e grazie alle capacità e ai notevoli sacrifici di questi quattro amici,che l’azienda è riuscita ad inserirsi con successo in un mercato molto competitivo.

Ed è partendo da Vinitaly con i primi riconoscimenti grazie alla presenza nelle guide più importanti, alla vendita delle etichette nei migliori ristoranti enoteche e negozi in Italia, espandendosi in Europa, fino all’arrivo nel 2005 sul mercato statunitense, proseguendo poi col Giappone, Cina fino al Canada,che ha dimostrato concretamente il suo valore.

L’Azienda Vini La Quercia ha un’estensione di circa 46.50 ettari di vigneto e 5 ettari di oliveto con annesso uno stabilimento enologico di circa 400 mq, ed una capacità produttiva di circa 4000 hl di vino. I vitigni che l’azienda coltiva e vinifica sono il Montonico, il Trebbiano, il Passerina, il Pecorino ed in prevalenza il Montepulciano che è originario della Valle Peligna.

Questa è una sottolineatura significativa, che confermata da uno scritto dello storico Michele Troia risalente al XVIII secolo, attesta l’anteriorità rispetto a quando si vantavano le origini toscane del vitigno; nel tempo ha subito delle selezioni e si è adattato facilmente alle variazioni ambientali in seguito al suo diffondersi nei territori vicini e in gran parte della regione Abruzzo, e l’Azienda Vini La Quercia attraverso la sua attività ha improntato la produzione nel rispetto della natura, fondamentale per ottenere un buon prodotto, e dal vino tutto ciò si assapora.

I vini di Vini La Quercia

Montepulciano D'Abruzzo Prima Madre DOCG 2012 di La Quercia

Denominazione: Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane D.O.C.G.
Uve: 100% Montepulciano
Grado Alcolico: 14°
Scheda degustazione: VEDI SCHEDA

Prima Madre Cerasuolo La Quercia

Denominazione:  Cerasuolo D'Abruzzo DOC
Uve: Montepulciano100%
Grado Alcolico: 14°

Denominazione: Colline Teramane D.O.C.G.
Uve: Montepulciano d'Abruzzo 100%
Grado Alcolico: 14°

Denominazione: Abruzzo D.O.P.
Uve: 100% Montonico
Grado Alcolico: 14°

Denominazione: Montepulciano d’Abruzzo D.O.C.G.
Uve: Montepulciano 100%
Grado Alcolico: 14°

Informazioni & Contatti Vini La Quercia

Indirizzo: Strada Colle Croce snc, 64020 Morro D’oro TE
Telefono: +39 085 895 8366
Sito Internet: www.vinilaquercia.it
e-mail: info@vinilaquercia.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleCantine Aperte Vendemmia 2018 Italia
Next articleLumavite
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.