Vini al Supermercato: Guida completa per scegliere i migliori

SEGUICI SU INSTAGRAM

Quali vini scegliere al Supermercato? Scopri la nostra lista dei vini al supermercato ideali per ogni occasionali. Troverai i migliori vini al supermercato per accompagnare antipasti, primi, secondi, piatti di carne, pesce, vegetariani, dolci e tanto altro.

INDICE VINI AL SUPERMERCATO:

  • Consigli per scegliere Vini al Supermercato
  • Migliori Vini al Supemercato per Regione
  • Migliori Vini al Supermercato per Tipologia
  • Vini Bianchi Leggeri e Strutturati
  • Vini Rossi Leggeri, Media Struttura, Corposi
  • Vini Rosati
  • Vini Frizzanti e Spumanti semplici e Complessi
  • Vini Dolci e Liquorosi
  • Vini Biologici, Biodinamici, Vini Vegani, Senza Solfiti

5 CONSIGLI PER SCEGLIERE VINI AL SUPERMERCATO

Di seguito troverai alcuni consigli per scegliere vini al supermercato:

1) Definire Fascia di Prezzo – Considera un range almeno da 6 – 7 € in su, con meno sarà difficile trovare vini di particolare qualità.

2) Assicurarsi che imbottigliatore e produttore coincidano – Considera vini il cui imbottigliatore coincide con il produttore (in genere assicura livelli qualitativi superiori).

3) Evitare prezzi troppo convenienti – Evita vini prestigiosi a prezzi molti bassi (Es: Brunello e Barolo a 15 €), per questo prezzo considera vini meno blasonati.

4) Prediligere vini locali – Considera vini locali (È possibile trovare etichette meno commerciali e vini dal maggior rapporto qualità prezzo).

5) Vini di Cantine Sociali – Considera vini prodotti da cantine sociali (in particolar modo Alto Adige), hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.

MIGLIORI VINI AL SUPERMERCATO CONSIGLIATI PER REGIONE

Come scegliere i vini al Supermercato? Scopri i migliori vini consigliati da Jean Marco Palmieri. Considera che i vini variano a seconda del supermercato e della regione di riferimento.

Per approfondire scopri gli articoli sui migliori vini per regione: troverai i vini principali, i vitigni autoctoni, il terroir le cantine consigliate.

AbruzzoAlto Adige
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli-Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Val d’Aosta
Veneto

MIGLIORI VINI AL SUPEMERCATO PER TIPOLOGIA – Consigliati da Jean Marco Palmieri


Vini Bianchi Leggeri

Tra le opzioni di vini al supermercato i vini bianchi leggeri sono ideali come aperitivo, per accompagnare antipasti delicati, primi piatti delicati, piatti vegetariani e di pesce crudi o al vapore.

Tra i migliori vini al supermercato di questa tipologia da provare vini bianchi da vitigni internazionali come Chardonnay, Sauvignon, Pinot Grigio, Pinot Blanc, oppure vini tipici come Gewürztraminer, Müller-Thurgau, e Malvasia (più aromatici) Soave, Falanghina, Catarratto (più sapidi).

Vini Bianchi Strutturati

Tra i vari vini al supermercato i vini bianchi strutturati sono consigliati con antipasti come affettati e formaggi, primi piatti ricchi di ingredienti (non di carne), piatti vegetariani ricchi di condimenti, funghi, e piatti di pesce al forno e grigliato.

Tra i migliori vini al supermercato di questa tipologia puoi spaziare da Chardonnay dell’Italia centro-meridionale oppure vini tipici regionali come ad esempio Vermentino di Gallura, Grego di Tufo, Trebbiano d’Abruzzo, Vernaccia di San Gimignano.

Considera inoltre vini come Verdicchio Superiore, Albana di Romagna e Roero Arneis.

Vini Rossi Leggeri

Tra i vari vini al supermercato i vini rossi leggeri sono ideali per accompagnare antipasti ricchi come affettati e formaggi, primi piatti ricchi di ingredienti, funghi, e piatti di carne bianca e pesce dotati di salse.

Tra i migliori vini al supermercato di questa tipologia puoi optare per vini come Pinot Nero, Schiava, Bardolino, Barbera, Valpolicella, Chianti annata, Torrette, Lambrusco.

Vini Rossi di Media Struttura

Tra le opzioni di vini al supermercato i vini rossi di media struttura sono consigliati con primi con condimenti e spezie, formaggi semi-stagionati o piatti di carne rossa e piatti di pesce ricchi di salse speziate.

Tra i migliori vini al supermercato di questa tipologia considera vini rossi da vitigni internazionali come Merlot, o vini regionali come Chianti Classico Riserva, Nobile di Montepulciano, Rosso di Montalcino, Montepulciano d’Abruzzo, Negroamaro.

Considera in alternativa anche Nebbiolo, Nero d’Avola, Dolcetto, Valpolicella Ripasso, Lagrein e Cesanese, Aglianico.

Vini Rossi Corposi

Tra i vari vini al supermercato i vini rossi corposi sono ideali con primi piatti ricchi di ingredienti, spezie e salse a base di carne, formaggi stagionati, piatti di carne rossa, brasati e selvaggina.

Tra i migliori vini al supermercato di questa tipologia considera vitigni internazionali come Cabernet Sauvignon, Syrah, Cabernet Franc o vini regionali come Barolo, Barbaresco, Brunello di Montalcino, Amarone della Valpolicella.

Valuta inoltre vini come Taurasi, Sagrantino di Montefalco, Bolgheri e Primitivo di Manduria.

Vini Rosati

Tra le opzioni di vini al supermercato i vini rosati sono molto versatili: ideali sia per aperitivo, con antipasti, primi piatti di moderata complessità, piatti vegetariani, di pesce e formaggi freschi e semi-stagionati.

Sebbene non sempre sia disponibile un vasto assortimento, tra i migliori vini al supermercato di questa tipologia considera vini rosati delicati come Bardolino Chiaretto, Pinot Nero e Lagrein.

Considera inoltre vini rosati più strutturati come Cerasuolo d’Abruzzo, Primitivo Rosato, Bolgheri Rosato e tanti altri.

Vini Frizzanti e Spumanti Semplici

Tra le varie possibilità di vini al supermercato i frizzanti e spumanti semplici Metodo Charmat sono consigliati per l’aperitivo e per accompagnare antipasti delicati.

Tra i migliori vini al supermercato di questa tipologia puoi spaziare da Prosecco DOCG, a vini spumanti da Ribolla Gialla, Pignoletto, Colli Euganei Fior d’Arancio e Durello Spumante.

Vini Spumanti Complessi

Tra le opzioni di vini al supermercato i vini spumanti come quelli Metodo Classico sono ideali per accompagnare antipasti di mare, affettati e formaggi stagionati, primi piatti con crostacei e frutti di mare.

Molto convincenti anche con secondi piatti di a base carni bianche e piatti vegetariani dotati di grassezza.

Tra i migliori vini al supermercato di questa tipologia si possono trovare alcune opzioni di Champagne oppure vini spumanti metodo classico italiano come Franciacorta, Trento DOC, Oltrepò Pavese Metodo Classico e Alta Langa.

Vini Dolci

Tra le varie possibilità di vini al supermercato i vini dolci sono consigliati con dolci lievitati, pasticceria, o ingredienti grassi e sapidi come i formaggi erborinati o il foie gras.

Tra i migliori vini al supermercato di questa tipologia considera Vin Santo Toscano, Passito di Pantelleria, Moscato d’Asti, Vino Santo Trentino, Torcolato, Muffato, Moscato, Sauternes, Aleatico e tanti altri.

Vini Liquorosi

Tra le opzioni di vini al supermercato i vini liquorosi sono consigliati per accompagnare dolci molto strutturati anche al cacao, cioccolato, piatti di carne rossa e selvaggina o ingredienti grassi e sapidi come i formaggi erborinati o il foie gras.

Tra i migliori vini al supermercato di questa tipologia si possono trovare Sherry, Porto, Madera, Marsala.

Vini Biologici, Biodinamici, Vegani e Senza Solfiti

Tra i vari vini al supermercato è possibile reperire anche particolari tipologie di vini che non fanno riferimento allo stile, ma al metodo di produzione.

Tra questi vini è supermercato è possibile trovare i vini biologici (da agricoltura biologica), biodinamici (da agricoltura biodinamica), vegani (senza l’utilizzo di coadiuvanti di origine animale), e senza solfiti (ideali per persone intolleranti ai solfiti).

Quali sono i migliori vini al supermercato?

Quali sono i migliori vini al supermercato? Scegliere è un impresa ardua, che comunque soggiace inevitabilmente ai limiti di un’opinione soggettiva, che come tale, per definizione, è deficitaria e arbitraria.

Noi abbiamo stilato la nostra lista di consigli di vini al supermercato secondo le nostre valutazioni. Rimane tuttavia imprescindibile sottolineare che il migliore vino è quello che è capace di emozionarci, anche legandosi a situazioni contingenti e momenti irripetibili e intimi della nostra vita.

Pertanto, vi invitiamo a scoprire tutti i vini italiani nella loro unicità, affinché possiate trovare e scegliere autonomamente il vino che possa essere annoverato per voi tra i vostri vini al supermercato preferiti.