Vini Bianchi dell’Alto Adige – Vino Bianco Altoatesino:

    cantina valle isarco2

    Quali sono le tipologie di vino bianco altoatesino? Scopri i vini bianchi altoatesini. Troverai inoltre informazioni dettagliati sui vitigni, le zone vitivinicole e le caratteristiche e l’elenco dei vini bianchi dell’Alto Adige.

    INDICE:

    VINO BIANCO ALTOATESINO

    Quali sono vini bianchi altoatesini? L’Alto Adige è senza dubbio una delle regioni italiane più vocate per la produzione di vini bianchi di alto livello contraddistinti per freschezza e aromaticità e che si attestano tra i più premiati a livello internazionale.

    Il sensazionale terroir, la ricchezza di vitigni autoctoni e internazionali e lo straordinario savoir-faire dei produttori permettono ai vini bianchi altoatesini di esprimersi con grande carattere. 

    Quali sono i principali vini bianchi altoatesini? Scopri i vitigni dei vini bianchi tipici del Alto Adige, i migliori produttori di vino bianco altoatesino e gli abbinamenti cibo e vino bianco altoatesino.

    VITIGNI DEI VINI BIANCHI ALTOATESINI

    Quali sono i vitigni da cui si produce il vino bianco altoatesino ? I vitigni a bacca bianca da cui sono prodotti i vini bianchi altoatesini rappresentano oltre il 64% della produzione totale dell’Alto Adige.

    La produzione di vino bianco altoatesino è prodotto per il 98% sotto un’ampia denominazione regionale Alto Adige DOC, che include una moltitudine di varietà di vitigni internazionali, e in minor parte anche vitigni autoctoni.

    Fra le varietà più diffuse spiccano il Pinot grigio, il Gewürztraminer, lo Chardonnay e il Pinot bianco, che da sole rappresentano il 70% di tutti i vini bianchi prodotti. Tra le altre varietà da cui si produce il vino bianco altoatesino troviamo altre varietà come Sauvignon, Müller-Thurgau, Sylvaner, Kerner, Riesling e Veltliner.

    Vediamo l’elenco dei vini bianchi altoatesini e dei vitigni che costituiscono i vini bianchi dell’Alto Adige nel dettaglio.

    Pinot Grigio – Vino Bianco Altoatesino

    • Ettari in Alto Adige: 570 ( 11% della produzione)

    Il Pinot Grigrio è il vitigno più impiegato nella produzione di vino bianco altoatesino.  Rappresenta il 11% della produzione totale dei vini altoatesini ed è coltivato su una superficie totale di circa 570 ettari.

    Il Pinot Grigio è un vino bianco altoatesino caratterizzato da delicati profumi di fiori bianchi e frutti a polpa bianca, in certi casi viene vinificato a contatto con le bucce, ottenenendo vini dal peculiare colore ramato.

    Il Pinot Grigio dà vita a molti vini bianchi altoatesini immediati per consumo quotidiano ma anche ad alcuni tra i vini più eleganti, complessi, longevi, a pieno titolo tra i migliori vini bianchi italiani.

    Gewürztraminer – Vino Bianco Altoatesino

    • Ettari in Alto Adige 540  ( 10% della produzione)

    Il Gewürztraminer è il secondo vitigno a bacca bianca più impiegato per la produzione di vino bianco altoatesino: costituisce il 10% della produzione totale della regione ed è coltivato su una superficie di circa 540 ettari.

     Il Gewürztraminer, sin dal Duecento era diffuso nei paesi germanofoni col nome di “Traminer” da Termeno, comune dell’Alto Adige, a cui è stato associato il termine “Gewürz” ovvero speziato, a causa della sua intensa aromaticità dovuta alla ricchezza di terpeni che lo contraddistinguono.

    Il Gewürztraminer è un vino bianco altoatesino molto diffuso e principalmente come impiegato per produrre vini bianchi altoatesini secchi ma anche interessante nella versione vendemmia tardiva. I suoi profumi vengono spesso associati a note di petali di rosa, litchi, fiori d’acacia, frutti tropicali.

    Il Gewürztraminer è un vino bianco altoatesino ideale nell’abbinamento con piatti di pesce e frutti di mare, cucina orientale come quella indiana e giapponese, formaggi erborinati, caprini e formaggi stagionati. 

    Chardonnay – Vino Bianco Altoatesino

    • Ettari in Alto Adige: 500  ( 10% della produzione)

    Tra i vini bianchi altoatesini il terzo vitigno bianco più coltivato è l’internazionale Chardonnay, che è coltivato su una superficie di circa 500 ettari.

    Il vitigno Chardonnay è impiegato nella produzione di vino bianco altoatesino secco ma viene anche utilizzato per la produzione di vini Metodo Classico.

    Originario della Borgogna, lo Chardonnay è tra vitigni a bacca bianca più diffusi al mondo grazie alla sua grande adattabilità a tutti i tipi di terreno e clima e capacità di assicurare una buona costanza produttiva.

    Lo Chardonnay in Alto Adige viene prodotto sia in versioni semplici vinificate in acciaio, sia in versioni complesse dal carattere internazionale. Infatti, viene spesso impreziosito con fermentazioni e affinamenti in barriques, lunghe soste sulle fecce fini e fermentazioni malolattiche incisive, che conferiscono le tipiche note di diacetile che richiamano il burro fuso.

    I vini bianchi altoatesini prodotti con Chardonnay spesso hanno riscosso successo, in particolar modo da parte della critica americana, storicamente più incline a recepire con favore vitigni internazionali.

    Pinot Bianco – Vino Bianco Altoatesino

    • Ettari in Alto Adige: 490  ( 10% della produzione)

    Tra i vini bianchi altoatesini non può mancare il Pinot Bianco, originario della Borgogna, che viene coltivato in Alto Adige su una superficie di circa 490 ettari.

    Il vino bianco altoatesino prodotto da Pinot Bianco dà vita a vini di buona struttura e acidità moderata contraddistinti da note fruttate delicate che richiamano spesso banana, ananas, pompelmo bianco e note floreali di gelsomino, acacia e biancospino.

    I vini bianchi altoatesini prodotti con Pinot Bianco possono essere sia immediati e semplici dal consumo quotidiano, sia molto raffinati impreziositi dall’affinamento in barrique. Sono infatti non poche le interpretazioni di Pinot Bianco di grande complessità, eleganza e longevità che si possono ascrivere tra i migliori vini bianchi italiani.

    Sauvignon – Vino Bianco Altoatesino

    • Ettari in Alto Adige: 320  ( 8 % della produzione)

    Tra i vini bianchi altoatesini vi è il Sauvignon, che è coltivato su una superficie di circa oltre 320 ettari.

    Il Sauvignon è un vitigno semi-aromatico originario di Bordeaux, da cui si ottiene vino bianco altoatesino di buona acidità e struttura contraddistinto  da note fruttate-floreali integrate da sfumature vegetali che richiamano il peperone verde, la foglia di pomodoro e il bosso (pirazine).

    Tra i vini bianchi altoatesini il Sauvignon è da considerarsi uno dei più versatili a livello di abbinamento gastronomico. A causa delle sue sfumature vegetali è sensazionale in abbinamento con formaggi caprini, cucina orientale, ricette con asparagi e cucina vegetariana.

    Il Sauvignon è apprezzato nel consumo quotidiano, ma in Alto Adige vanta anche vette qualitative pluripremiate di altissimo livello.

    Müller-Thurgau – Vino Bianco Altoatesino

    • Ettari in Alto Adige: 200  ( 3,4 % della produzione)

    Tra i vini bianchi altoatesini da tenere in considerazione il Müller-Thurgau, che è coltivato su una superficie di circa 200 ettari  in Alto Adige.

    Il Müller-Thurgau un vitigno bacca bianca originario della Germania creato alla fine del XIX dall’incrocio di Riesling renano e Madeleine Royale realizzato dall’enologo svizzero Hermann Müller (turgoviese, da cui il nome Thurgau).

    Il Müller-Thurgau dà vita a un vino bianco altoatesino ideale per il consumo quotidiano, salve rare eccezioni viene vinificato quasi esclusivamente in acciaio per preservare il suo carattere floreale fruttato. Alcune versioni di questo vino bianco altoatesino sono vocate all’invecchiamento.

    l vini bianchi altoatesini prodotti da Müller-Thurgau  vantano una buona acidità, struttura e profumi eloquenti dal carattere floreale, che spesso rammentano aromi floreali di lillà, gerani, agrumi o ribes nero e sfumature salmastre e di salsedine con l’invecchiamento.

    Kerner – Vino Bianco Altoatesino

    • Ettari in Alto Adige: 112  ( 2% della produzione)

    Tra i vini bianchi altoatesini vi è il Kerner, ottenuto dall’omonimo vitigno a bacca bianca semi-aromatico originario della Germania e derivato dall’incrocio di Schiava e Riesling.

    Il vitigno Kerner è coltivato esclusivamente su una superficie di circa 112 ettari, localizzati principalmente nella Val Venosta e Val d’Isarco.

    Il Kerner è un vitigno semi-aromatico: è infatti ricco di terpeni che conferiscono ai vini intense note di frutti esotici e agrumi e noce moscata. I vini bianchi altoatesini ottenuti dalla Kerner spiccano per aromaticità e sono ottimi per il consumo quotidiano ma anche vocati all’invecchiamento.

    Riesling – Vino Bianco Altoatesino

    • Ettari in Alto Adige: 92   ( 1,7 % della produzione)

    Tra i vini bianchi altoatesini vi è il Riesling, che è coltivato su una superficie di circa oltre 92 ettari localizzati prevalentemente in Val Venosta e Val d’Isarco.

    Il Riesling è un vitigno semi-aromatico originario della Germania da cui si ottiene vino bianco altoatesino di sensazionale acidità e sapidità contraddistinto da note fruttate-floreali che con l’affinamento si impreziosiscono di note idrocarburi e pietra focaia.

    Il Riesling dà vita a molti vini bianchi immediati e semplici dal consumo quotidiano, ma anche ad alcuni tra i vini più eleganti, complessi, longevi, a pieno titolo tra i migliori vini bianchi italiani.

    L’intrinseca sensazionale freschezza di questo vino e i profumi complessi e sfaccettati si sposano con la delicata complessità del aromatica del Tartufo. Questo vino bianco altoatesino è inoltre Ideale anche con piatti di sushi, formaggi caprini e aringhe e salmoni affumicati.

    Sylvaner – Vino Bianco Altoatesino

    • Ettari in Alto Adige: 70   ( 1,2% della produzione)

    Tra i vini bianchi altoatesini di grande interesse il Sylvaner, ottenuto dall’omonimo vitigno a bacca bianca originario dell’Alsazia. Questo vino bianco altoatesino è considerato l’emblema dei vini alpini della regione e rappresenta una nicchia coltivata principalmente nella Valle d’Isarco su una superficie di circa 70 ettari.

    Dal vitigno Sylvaner nascono vini bianchi altoatesini dalla buona acidità e grande sapidità minerale, contraddistinti da profumi di mela, pesca e menta impreziosite da note di flora alpina, erbe aromatiche note di fieno appena falciato.  Viene principalmente vinificato in acciaio ma vi sono anche interessanti versioni affinate in botti di acacia. che conferiscono note boisé e speziate.

    Veltliner – Vino Bianco Altoatesino

    Ettari in Alto Adige: 27   ( 0,5 % della produzione totale)
    Tra i vini bianchi altoatesini da tenere in considerazione il Veltiner, ottenuto dall’omonimo vitigno a bacca bianca originario dell’Austria Questo vino bianco altoatesino è una vera e propria nicchia coltivata principalmente nella Valle d’Isarco su una superficie di circa 27 ettari.

    Dal vitigno Valtiner nascono vini bianchi altoatesini dalla ottima acidità caratterizzati da profumi di pompelmo e frutti a polpa bianca. Viene principalmente vinificato in acciaio.

    MIGLIORI VINI BIANCHI ALTOATESINI

    Tenuta Tiefenbrunner in Alto Adige

    Quali sono i migliori vini bianchi altoatesini? In Alto Adige si trovano senza alcun dubbio alcuni dei migliori vini bianchi italiani. I vini sono realizzati con vitigni aromatici e semi-aromatici tra cui l’autoctono Gewürztraminer, e internazionali come Müller-Thurgau, Chardonnay, Sauvignon Blanc, Pinot Bianco, Pinot Grigio e Riesling. Inoltre, questa regione vanta il maggior numero di cantine sociali, tra cui Andriano detiene il primato storico.

    Gli interpreti virtuosi tra i migliori vini dell’Alto Adige sono innumerevoli, come Colterenzio, Tiefenbrunner, Elena Walch, Hofstatter, Franz Haas, Tenuta Kornell e Alois Lageder. Tra i miglior vini dell’Alto Adige, interessanti anche i vini delle innumerevoli cantine sociali di altissimo livello presenti in questa regione come San Michele Appiano, Cavit, Nals Malgreid, Cantina Terlano, Cantina Bolzano, Cantina Toblino, Cantina Merano, Cantina di Caldaro, Cantina Valle Isarco, Girlan e tantissimi altri.

    Scopri di più negli articoli dedicati alle migliori cantine del Trentino Alto Adige e ai migliori vini del Trentino Alto Adige.

    QUAL È IL MIGLIOR VINO BIANCO ALTOATESINO? 

    Qual è il migliore vino bianco altoatesino? Scegliere è un impresa ardua, che comunque soggiace inevitabilmente ai limiti di un’opinione soggettiva, che come tale, per definizione, è deficitaria e arbitraria.

    Noi abbiamo stilato la nostra lista di alcuni degli interpreti virtuosi di vino bianco vino bianco altoatesino secondo le nostre valutazioni. Rimane tuttavia imprescindibile sottolineare che il migliore vino bianco vino bianco altoatesino è quello che è capace di emozionarci, anche legandosi a situazioni contingenti e momenti irripetibili e intimi della nostra vita.

    Pertanto, vi invitiamo a scoprire tutte le migliori cantine che producono vini bianchi vino bianco altoatesini nella loro unicità, affinché possiate trovare e scegliere autonomamente il vino che possa essere annoverato per voi tra i vostri migliori vini bianchi altoatesini.