Vino e Pesce – Abbinamenti migliori Vino per Pesce

SEGUICI SU INSTAGRAM

Quale vino abbinare al Pesce? Scopri i migliori abbinamenti vino e pesce con esempi di abbinamenti vino e pesce consigliati con vino bianco, vino rosato o spumanti.

INDICE:

MIGLIORI 10 ABBINAMENTI VINO E PESCE

Quali sono i migliori vini da abbinare al pesce? Scopriamo quindi degli esempi di abbinamenti vino con vino pesce affinché ognuno possa trovare il vino adatto alle proprie esigenze.

Ricordati che l’abbinamento pesce e vino ideale dovrà essere calibrato a seconda della tipologia di pesce (magro – semigrasso – grasso), alla tipologia di cottura (crudo, cotto al vapore, cotto alla griglia, fritto, in umido etc) alla struttura e agli ingredienti che compongono il piatto.

Abbinamento Vino e Pesce Crudo

Che vino abbinare ad un antipasto di Pesce Crudo?

Tra i vari abbinamenti vino e pesce, un vino di moderata struttura, acidità rinfrescante e spiccata aromaticità come un Gewürztraminer, un Müller-Thurgau, un Riesling o uno Chardonnay possono essere una buona opzione da abbinare a un antipasto di pesce crudo.

Se cerchi una bollicina da abbinare al pesce crudo considera anche uno Champagne o un Franciacorta Satèn.

Abbinamento vino e Pasta allo Scoglio

Quale vino abbinare con la Pasta allo Scoglio?

Per piatti di mare strutturati e ricchi di pesce considera vini freschi di spiccata sapidità che possa armonizzare la tendenza dolce del piatto.

Considera l’abbinamento Pasta allo Scoglio con vini di grande struttura come il Greco di Tufo, il Vermentino, il Fiano di Avellino o un Vernaccia di San Gimignano Riserva.

Abbinamento Vino e Pesce in Umido

Quale vino abbinare al Pesce in Umido?

Nel caso di un piatto ricco di succulenza e untuosità come il pesce in umido spesso i vini bianchi non riescono a essere sufficienti a sopportare la struttura del piatto.

Considera piuttosto un vino rosso di buona freschezza non particolarmente tannico come un Chianti Annata, un Bardolino, un Rossese di Dolceaqua o una Schiava.

Abbinamento Vino e Pesce Grigliato?

Che vino con il Pesce Grigliato?

Nel caso del pesce grigliato la reazione di Maillard impreziosisce la patina esterna del pesce con sapori e profumi.

Inoltre, i pesci che vengono generalmente grigliati sono dotati di una buona grassezza.

Considera quindi dei vini di buona freschezza e sapidità come un vino bianco del Collio, un Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva, un Fiano di Avellino o un vino bianco dell’Etna.

Abbinamento vino e Pesce Fritto

Consigli di abbinamento vino con il Pesce Fritto? Gli spumanti sono dotati di CO2 e spiccata acidità che hanno il potere di detergente e mitigare l’untuosità e la grassezza del cibo. Per questo motivo sono particolarmente ideali anche con la frittura.

Considera l’abbinamento Pesce Fritto con spumanti secchi come un Asprinio d’Aversa, un Trento DOC o uno spumante Alta Langa. In alternativa, puoi optare su vini bianchi freschi fermi di buona acidità.

Abbinamento Vino e Ostriche

Consigli per abbinare il vino con le Ostriche?

Tra i vari abbinamenti vino e pesce quello con le Ostriche è sicuramente uno dei più affascinanti. Da provare con l’abbinamento classico con il Muscadet, la cui sapidità e note salmastre si sposa molto bene alle Ostriche.

Da provare in alternativa l’abbinamento Ostriche e Chablis, Riesling o Sancerre.

Per chi vuole le Ostriche con delle bollicine da provare l’abbinamento con Champagne oppure grandi bollicine italiane come Franciacorta, Trento DOC, Alta Langa e Oltrepò Pavese Metodo Classico.

Abbinamento Vino e Caviale

Consigli di abbinamento vino e Caviale?

Tra i vari abbinamenti vino e pesce quello con il Caviale è una vera e propria delizia.

Provalo in abbinamento con vini bianchi con affinamento in legno come Mersault, Chardonnay del Collio affinato in Barrique, Trebbiano d’Abruzzo o Vernaccia di San Gimignano Riserva.

Prova anche l’abbinamento vino e Caviale optando per un vino Spumante Metodo Classico Italiano o uno Champagne.

Abbinamento Vino e Zuppa di Pesce

Quale vino con abbinare alla Zuppa di Pesce?

Uno degli abbinamenti vino e Pesce molto accattivante è quello tra Vino e Zuppa di Pesce.

Considera dei vini di moderata struttura e buona sapidità come un Offida, una Falanghina del Sannio, un’Albana di Romagna o un Roero Arneis.

Abbinamento Vino e Pesce Spada

Esempi di abbinamento vino con Pesce Spada?

Il Pesce Spada è un vino di grande grassezza, profumi incisivi e succulenza.

Prova questo pesce in abbinamento con bianchi di buona freschezza, struttura e aromaticità come un Timorasso, una Lugana, un Soave Superiore oppure osa con un vino Orange.

Abbinamento vino e Sushi

Consigli di abbinamento con il Sushi?

Tra i vari abbinamenti vino e Pesce crudo quello tra vino e Sushi può rivelarsi particolarmente interessante. Considera dei vini semi-aromatici e aromatici come Gewürztraminer, Sauvignon, Müller-Thurgau, Riesling o Chardonnay.

In alternativa tra i vini italiani puoi sperimentare anche il Timorasso, il Fiano d’Avellino o la Vernaccia di San Gimignano Riserva.

Quale vino abbinare al Pesce?

Quale vino abbinare al Pesce? Scegliere è un impresa ardua, che comunque soggiace inevitabilmente ai limiti di un’opinione soggettiva, che come tale, per definizione, è deficitaria e arbitraria. Noi abbiamo stilato i nostri consigli di abbinamento vino e Pesce.

Tra gli esempi si sono citati gli abbinamenti vino e Pesce grigliato, Antipasto di Pesce, abbinamento vino e Pesce Crudo, abbinamento vino e Pasta al Pesce o abbinamenti e vino e Pesce al Forno, l’abbinamento vino e Pesce Spada e tanti altri.

Rimane tuttavia imprescindibile sottolineare che il miglior abbinamento vino e Pesfe è quello che è capace di emozionarci, anche legandosi a situazioni contingenti e momenti irripetibili e intimi della nostra vita. Pertanto, vi invitiamo a scoprire tutti gli abbinamenti vino e Pesce nella loro unicità, affinché possiate trovare e scegliere autonomamente il vino che possa essere annoverato per voi tra i vostri come il miglior abbinamento con il Pesce.