Vivaldi

(BUSSOLENGO – VERONA) L’azienda vinicola Vivaldi produce a Bussolengo i tipici vini veronesi quali Amarone della Valpolicella ma anche vini internazionali.

La storia e il terroir di Vivaldi

La tradizione vinicola del Veneto risalirebbe sembra al VII secolo a.C. e con lei l’evoluzione nei secoli della tradizione vinicola di pregio della Valpolicella, uno tra le zone enologiche nazionali più importanti. Ma c’è un fatto ancora più incisivo nella produzione del vino in veneto, ed è la grande capacità dei veneti di saper lavorare le uve, grazie appunto a questa tradizione secolare, che come veri compositori riescono a produrre vini considerati oramai una sinfonia musicale al palato, come il famoso Amarone.

In questo caso un’associazione musicale viene spontanea da fare, come la capacità di orchestrazione, di cui il musicista veneto e veneziano di origine Vivaldi era maestro, cioè lo studio, o la pratica di scrivere musica per singoli strumenti di un’orchestra o l’adattamento per orchestra di una musica scritta per un altro strumento o gruppo musicale.

E’ forse l’omonimia col nome dell’azienda, che fa venire in mente questa particolarità del grande musicista, che si rispecchia però concretamente nella pratica vinicola della Vivaldi Wine e nella sua produzione. Una realtà aziendale che nasce allo scopo di produrre e distribuire in esclusiva i vini di un territorio unico nel suo genere, grazie alla grande capacità di “orchestrazione delle uve”, cioè di saper ben utilizzare i vitigni per produrre vini che hanno la loro identità ben strutturata, riconoscibile e radicati nella tradizione enologica della Valpolicella e delle aree viticole veronesi.

La Filosofia dei vini di Vivaldi

A gestire l’azienda è un team di tutto rispetto guidato dal presidente Gianmichele Giacopuzzi, coadiuvato dall’enologo Carlo Callari e da professionisti che portano avanti la cantina, con acutezza e dedizione, coltivando, ampliando in continua ricerca, il lavoro dell’intera filiera produttiva, dalla produzione, alla commercializzazione, passando per il marketing, fino alla logistica.

I vini di Vivaldi

Le vigne coltivate sono sia autoctone che internazionali: Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara, Pinot Grigio, Garganega, Trebbiano, Chardonnay, Fernanda e poggiano alcune su terreni prevalentemente argillosi e a tratti calcarei, nel cuore della Valpolicella, dall’incredibile biodiversità, ad un’altitudine di circa 150-450 metri s.l.m. con un’esposizione a sud-est e sud-ovest, dedicati alla produzione ad esempio dell’Amarone Della Valpolicella Docg Classico, un vino opulento e, di grande eleganza e avvolgenza, testimone di questo territorio e della sua vocazione come terra di grandi vini, ma anche del Valpolicella DOC Classico Biologico, più longilineo e dal naso molto eloquente.

Mentre altri vitigni a bacca bianca sono situati nella zona a sud del Lago di Garda, uve che dosate con sapienza, danno origine al Custoza, vino secco di grande carattere e identità apprezzato fin dal Cinquecento nella zona gardesana.

Ma tutta la linea offerta da Vivaldi Wine è tutta da scoprire ed è composta da prodotti di indiscussa finezza, ottenuti da grande savoir-faire e inventiva, ingredienti essenziali per interpretare questo terroir in tutta la sua diversità.

Amarone della Valpolicella DOCG Vivaldi

Denominazione: Amarone della Valpolicella DOC
Uve: Corvina, Corvinone e Rondinella

Informazioni & Contatti Vivaldi

Indirizzo: Piazzale Vittorio Veneto, 93 – 37012 – Bussolengo (VR)
Telefono: +39 335 6152595
Sito Internet: www.vivaldiwines.com
e-mail: vivaldi@vivaldiwines.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI