Viviani

Viviani

(NEGRAR – VERONA) Qualità e duro lavoro, questo ha sempre mosso la famiglia Viviani, che produce vini rossi di prima scelta quali Amarone Classico, Valpolicella Classico Superiore Campo Morar e Amarone Casa dei Bepi.

La Storia e la filosofia di Viviani

Nonostante le sue relativamente piccole dimensioni, appena 10 ettari in una denominazione dove ci sono molte case notevolmente più ampie, Viviani ha ottenuto un posto d’onore tra i produttori più conosciuti e rispettati della Valpolicella. Questo almeno in parte per il rispetto della tradizione che non ha mai vacillato. Mentre i colleghi dell’area sperimentavano il Cabernet, il Merlot e anche piantando Chardonnay e Sauvignon in un’area dove i bianchi venivano lasciati all’aree vicine di Soave, ad est, Custoza e Lugana ad ovest, la famiglia Viviani non ha mai esitato nella propria dedizione verso le varietà classiche della zona, in particolare la Corvina.

Rispetto per la tradizione, comunque, non ha mai significato immobilismo, e Claudio Viviani, che è responsabile della produzione e stile dei vini, non ha mai considerato dati e stabiliti per sempre i metodi di lavorazione in cantina. La casa usa con tranquillità sia grandi botti che piccoli barili di quercia, variandoli a seconda del peso, concentrazione e struttura del singolo vino, a volte, per esempio, con l’Amarone Classico ed il Valpolicella Classico Superiore Campo Morar, anche insieme. La più ricca e potente espressione di quest’uva rossa, l’Amarone Casa dei Bepi è ovviamente invecchiato solamente in barile.

I vini di Viviani

Tutto chiaramente iniziò nella vigna, e Viviani possiede luoghi altamente favorevoli nella denominazione; Negrar, la cittadina è proprio nel pieno centro della valle, equidistante sia da Fumane che dall’area non-classica ad est. Le vigne sono collocate in alto sopra il livello della valle a 350-500 metri sopra il livello del mare, e sia le temperature più fresche della sera e la notte che la brezza del luogo sono fattori significanti per la qualità regolarmente ottenuta. L’abbandono della coltivazione tramite sistemi di pergole, più adatte alla produzione di grandi quantità di uva, in favore del sistema Guyot, usato in un gran numero delle migliori denominazioni del mondo è anch’esso un segno della serietà ed impegno che la famiglia ha sempre dato per i suoi prodotti di prima scelta.

 Amarone della Valpolicella – Viviani

viviani4

Denominazione: Amarone della Valpolicella DOCG
Uve: 80% Corvina, 10% Rondinella, 10% Oseleta
Grado Alcolico: 16,0°

Informazioni & Contatti Viviani

Indirizzo: : Via Mazzano, 8, 37024 Negrar VR
Telefono: +39 0457500286
Sito Internet: www.cantinaviviani.com
e-mail: viviani@cantinaviviani.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articlePodere Poggio Scalette
Next articleAntichi Vigneti di Cantalupo
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.