Zenato

Zenato

(PESCHIERA DEL GARDA – VERONA) Sergio Zenato, originario della Lugana, produce vini rossi Valpolicella di indiscusso livello. Tra i più famosi Valpolicella Classico Superiore, il Ripassa Valpolicella Ripasso Superiore, l’Amarone Classico e l’Amarone Riserva Sergio Zenato.

La Storia e la filosofia di Zenato

La più vecchia e rinomata denominazione del Veneto è indubbiamente la Valpolicella, che si trova a nord di Verona. Il Veneto è uno dei maggiori produttori di vino in tutt’Italia e annovera moltissime denominazioni oltre alla Valpolicella. Tra le principali aziende di questa denominazione troviamo Zenato, presente in Valpolicella, ma originario della Lugana. La storia inizia nel 1960, quando Sergio Zenato fonda la sua azienda vitivinicola a Peschiera del Garda, comprendendo le enormi potenzialità del vitigno autoctono Trebbiano di Lugana.

Decide di puntare proprio su questa varietà, quando nessuno ancora ci credeva, valorizzandone le potenzialità ancora inespresse. Grazie al lavoro instancabile, alla tenacia, alla convinzione e al talento creativo, la denominazione stessa Lugana ha acquisito nel tempo prestigio ed è diventata sinonimo di qualità, come hanno dimostrato ormai da decenni il Lugana San Benedetto, il Lugana S. Cristina del Podere Massoni e, soprattutto l’eccellente Lugana Riserva.

I vini di Zenato

Inevitabilmente, comunque, la sfida che rappresentava la Valpolicella andava affrontata, e fu fatto con l’acquisizione di oltre 50 ettari di eccellenti vigne a Sant’Ambrogio, un’area di prima qualità nota per la produzione di vini di alto livello. Qui sono coltivate le uve Corvina, Rondinella ed Oseleta, da cui si ottengono i classici vini rossi della provincia di Verona: il Valpolicella Classico Superiore, il Ripassa Valpolicella Ripasso Superiore, l’Amarone Classico e l’Amarone Riserva Sergio Zenato, che viene prodotto solo in particolari annate che ambiscono a raggiungere l’eccellenza. Solo l’esperienza e l’intimo rapporto con il vigneto permettono di capire quando una vendemmia può diventare Riserva e ogni volta questa intuizione dà vita a vini che esprimono emozioni inedite, originali, esclusive.

[wptabs id=”8864″]

Informazioni & Contatti Zenato

Indirizzo: via San Benedetto, 8 – 37019, Peschiera del Garda (VR)
Telefono: +39 045 7550300
Sito Internet: www.zenato.it
e-mail:marketing@zenato.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleWine Tasting in Florence City Centre
Next articlePoderi Marcarini
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.