Zisola

Data di fondazione2003
Ettari Vitati21

(NOTO – SIRACUSA) Zisola è una proprietà dei marchesi Mazzei situata nella zona sud orientale della Sicilia nei pressi di Noto. Tra le varietà coltivate Nero d’Avola, Grillo, Catarratto, Cabernet Sauvignon, Syrah e Petit Verdot.

Storia di Zisola

L’azienda Zisola in provincia di Siracusa nei pressi di Noto, paese noto per le sue suggestive architetture barocche patrimonio Unesco.

Le dolci colline, in cui si alternano vigneti ad alberello e ulivi, degradano sul Mar mediterraneo, che mitiga il caldo estivo siciliano con delicate brezze marine. Come è ben noto, i luoghi più belli sono spesso anche i più vocati per la viticoltura.

Ed è infatti qui che nel 2003 la famiglia Mazzei, storica cantina toscana, ha deciso di intraprendere una nuova avventura enologica producendo vini alto livello dall’autentico carattere territoriale.

L’azienda Zisola è specializzata sulla produzione di vini Siciliani ottenuti da vitigni autoctoni come Nero d’Avola, Grillo e Catarratto, a cui si affiancano varietà internazionali ormai tipiche della zona come Syrah, Cabernet Sauvignon e una piccola percentuale di Petit Verdot.

Ad oggi la gamma dei vini di Zisola, realizzata grazie alla consulenza del rinomato enologo Carlo Ferrini, si attesta intorno alle 150mila bottiglie ogni anno.

Terroir dei Vini di Zisola

L’azienda conta 50 ettari di cui 21 vitati, con altitudini tra 60 e 110 m.s.m, e individuati attraverso un meticoloso studio di zonazione per individuare le caratteristiche pedoclimatiche più favorevoli.

Il clima qui è favorito dall’azione termoregolatrice del Mar Mediterraneo: la fresca brezza marina mitiga il caldo accarezzando le vigne nei mesi estivi, assicurando un’ottima maturazione e finezza aromatica delle uve.

I terreni dove nascono i vini di Zisola sono composti da matrici calcaree con scheletro sassoso, particolarmente ricchi di micronutrienti minerali.

Queste caratteristiche pedoclimatiche dei vigneti di Zisola sono estremamente favorevoli per un’ottima maturazione delle uve, e per la realizzazione di vini di grande sapidità minerale e ricchezza al palato, in particolar modo per varietà come quelle autoctone della Sicilia.

Vini di Zisola

La produzione dei vini di Zisola rispecchia la tradizione dei vini della zona di Noto.

Particolarmente interessanti tra i vini Zizola, il single vineyard ‘Doppiozeta‘ da uve di Nero d’Avola, che rappresenta il fiore all’occhiello della produzione, realizzato a partire dai vigneti più vocati dell’azienda.

Si tratta di un vino coraggioso e di rara eleganza che scommette sulla valorizzazione del carattere varietale del Nero D’avola.

Tra i vini rossi di grande interesse anche il Effe Emme e Achilles, rispettivamente due accattivanti interpretazioni siciliane monovarietali di Petit Verdot e Syrah.

Di grande interesse anche l’ottimo vino bianco da Catarratto 100% ‘Contrada Zisola’ un vino di grande sapidità che spande penetranti sensazioni di frutti esotici e a polpa gialla impreziosite da suggestioni di salsedine.

Tutti vini di  grande carattere, che contemperano grande finezza olfattiva, sapidità e ricchezza al palato. Una testimonianza ancora una volta delle grandi potenzialità espressive del terroir della Sicilia sud Orientale.

Vini di Zisola consigliati da Italy’s Finest Wines