Zýmē

Data di fondazione1999
Ettari Vitati 30

(SAN PIETRO IN CARIANO – VERONA) Zýmē è una delle più iconiche e virtuose cantine della Valpolicella. Gli esempi migliori sono il vino rosso veneto Kairós, un blend minimo 15 vitigni e il rosso Amarone della Valpolicella DOCG.

Storia dei Vini di Zýmē

Affidarsi ai consulenti non è una consuetudine nell’area veneta della Valpolicella. Solo alcuni dei maggiori professionisti del settore hanno trovato qualche cliente in questa parte d’Italia.

Scelta che può essere considerata sia un vantaggio che uno svantaggio, a seconda dei punti di vista, ma rimane un fatto da prendere in considerazione per comprendere i vini della Valpolicella.

Una decisiva eccezione alla regola, comunque, è Celestino Gaspari che nel 1999, dopo aver lavorato come consulente per numerose prestigiose aziende vinicole della Valpolicella, intraprende una nuova avventura chiamata Zýmē, dal greco “lievito”.

La Cantina di Zýmē viene quindi dotata di una struttura architettonica molto suggestiva con tecnologie di vinifcazione all’avanguardia, e nel corso degli anni si consolida come un punto di riferimento tra migliori le eccellenze della Valpolicella.

Celestino Gaspari non è un uomo facile da catalogare o definire: è versatile nell’interpretare molte varietà di uva e stili di vino, e rifiuta limitanti etichette come tradizionale o innovativo, internazionale o autoctono, classico o creativo.

Ad oggi, la gamma dei vini di Zýmē è articolata in 13 etichette non ripetibili tutti gli anni, per un totale di circa 180.000 bottiglie di produzione annua.

Filosofia dei Vini di Zymè

Il rispetto per l’ambiente e la biodiversità sono sicuramente elementi chiave per la produzione dei vini di Zýmē. La cantina , infatti, fa uso di geotermia e fotovoltaico per produrre l’energia utilizzata nel processo, e adotta virtuose pratiche agronomiche improntate alla sostenibilità ambientale.

Questa attenzione è testimoniata da una rigorosa mappatura dell’impronta ecologica realizzata da Zýmē per monitorare e minimizzare l’impatto sull’ambiente.

Queste scelte adottate per la produzione dei vini di Zýmē permettono di non dover intervenire con correttivi invasivi in fase di vinificazione, lasciando che l’uva si faccia sincera narratrice del territorio di provenienza, nelle sue specificità pedoclimatiche, differenti annate e vitigni autoctoni.

Infatti, un aspetto molto cruciale che contraddistingue la filosofia dei vini di Zýmē, consiste nella meticolosa parcellizzazione dei vigneti in base al diverso terreno e microclima, al fine di valorizzazione le differenti e uniche espressioni dei vini in relazione al terroir.

Terroir dei Vini di Zýmē

La produzione dei vini Zýmē si estende in un’area di 70 km, dai Colli Berici (VI), dove si coltivano uve internazionali, come Cabernet, Merlot, Syrah, passa attraverso le valli ai piedi della Lessinia nelle denominazioni del Durello, Soave, Valpolicella DOC e termina in Valpolicella Classica ai confini della Val d’Adige. La ricchezza del territorio, la conoscenza del terroir, il microclima e la genetica dei vitigni, permette di produrre più etichette con le identità precise a testimonianza dell’esperienza, e contemporaneamente, di grande ricchezza di terreno, esposizione, altimetria, simbiosi con colture diverse, che si traduce in complessità, carattere e soprattutto identità (uomo-vite). Il vino che troviamo in bottiglia è l’espressione di questi due concetti: l’uomo nella sua identità, l’esperienza, la pretesa e la sensibilità, e la vite che n’è altrettanto l’espressione della propria genetica, del territorio e delle sue peculiarità.

I suoli da cui nascono i vini di Zýmē sono molto eterogenei e sono costituiti da argilla mista a calcare giallastro, marnoso e tufaceo, particolarmente ricchi di micronutrienti minerali.

Questi ingredienti, ideali per la viticoltura di qualità, conferiscono ai vini di Zýmē un’inconfondibile sapidità, profondità gusto-olfattiva e potenziale d’invecchiamento.

Vini di Zýmē

La linea dei vini di Zýmē è tutto e il contrario di tutto, articolata tra innumerevoli tipologie e stili differenti, e testimonia grande maestria e fantasia nell’interpretare il lisergico d’uva attraverso istinto, esperienza e consapevolezza.

La cifra del lavoro di Zýmē è unica, la più variegata gamma nell’intera Valpolicella, che rimane tuttavia uniforme in termini di qualità.

Tra i vini di Zýmē di grande interesse il “602020“, un avvolgente blend Bordeaux di Merlot e di Cabernet, oppure il “Oseleta“, una sensazionale interpretazione mono varietale del vitigno a bacca rossa autoctono della Valpolicella.

Molto interessante anche il “From Black to White“, un blend di Rondinella Bianca, Kerner, Gold Traminer ed Incrocio Manzoni, oppure il “Tranaltri“, realizzato impeccabilmente da Trebbiano ed uva Garganega. Molto appassionante anche il voluminoso e sontuoso “Kairós”, un vino rosso dal carattere unico ottenuto dal blend di 15 varietà di uva.

In aggiunta, da tenere in considerazione tra i vini di Zýmē etichette come “Amarone Classico” e “Amarone Classico Riserva“, “La Mattonara”, tutte, inutile dirlo, bottiglie straordinarie. 

Vini di Zýmē consigliati da Italy’s Finest Wines

Il vino Harlequin 2016 di Zýmē rivela un rubino brillante con riflessi granata nell'invecchiamento. Note di muschio, carrube e sensazioni mentolate si intrecciano in un bouquet olfattivo complesso. Al palato, la struttura fenolica è materica ed elegante, con un'acidità bilanciata che conferisce scorrevolezza. Il vino offre un finale persistente e armonico.

La produzione segue una vinificazione con fermentazione delle uve pigiate insieme in vasca di cemento con lieviti indigeni per circa 30 giorni, seguita da follature, delestages e controllo sensoriale. L'affinamento avviene in barriques nuove di rovere francese da 225 litri per 30 mesi, senza travasi, e prosegue in bottiglia per almeno 2 anni. Ottenuto da un blend di varietà internazionali e autoctone. Harlequin è prodotto solo nelle annate importanti.

Un'opera unica che celebra la complessità e l'armonia dei sapori e dei profumi, lasciando un'impronta indelebile nell'esperienza degustativa.

Punteggio: 97/100 - Italy's Finest Wines - (Annata 2016)

Il vino Kairos 2019 di Zýmē si presenta nel calice con un vivido colore rosso rubino brillante. L'olfatto si immerge in una sinfonia di profumi distinti, in cui le note di frutti di bosco maturi si mescolano a richiami di muschio, carrube e resina di pino, creando un quadro sensoriale intrigante. Al gusto, il vino si rivela un'esperienza complessa e di buona persistenza, con tannini suadenti e componente glicerica avvolgente.

Questo vino è l'esito di una combinazione di almeno 15 varietà di uve, di cui 4 bianche (Garganega, Trebbiano toscano, Sauvignon Blanc e Chardonnay) e 11 rosse (Corvina, Corvinone, Rondinella, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Syraz, Teroldego, Croatina, Oseleta, Sangiovese e Marzemino), provenienti dai diversi vigneti di Zýmē nella provincia di Verona. La sua vinificazione prevede una fermentazione in vasche di acciaio e cemento utilizzando lieviti indigeni, che si protrae per 20-25 giorni. Dopo questa fase, il vino affina per almeno 36 mesi in barrique, seguiti da ulteriori 12 mesi di maturazione in bottiglia.

Kairos 2019 è un vino rosso di straordinaria espressione, che celebra l'arte e la scienza dell'assemblaggio, rappresentando la vocazione dei vigneti di Zýmē e la maestria enologica.

Punteggio: 95/100 - Italy's Finest Wines - (Annata 2019)

Il vino Oseleta Zýmē 2015 si presenta nel calice con un intenso rosso porpora, che tende al viola. Al naso, si apre con note avvolgenti di frutti di sottobosco, come mirtillo, ribes e more di rovo selvatiche, che si uniscono a sfumature di goudron e humus, aggiungendo profondità al bouquet.

Al palato, l'Oseleta rivela una personalità robusta e importante, caratterizzata da grande potenza e spessore. La freschezza e la texture tannica ben integrate contribuiscono a un profilo gustativo avvolgente e ricco, di sensazionale profondità. L'affinamento di almeno 36 mesi in barrique, seguito da ulteriori 12 mesi in bottiglia, dona al vino complessità e struttura.

L'Oseleta è un vino unico che sorprende per la sua fragranza, croccantezza, mineralità e freschezza. La maestria enologica di Celestino Gaspari, fondatore di Zýmē, si manifesta in questo vino che emana emozione e novità.

Un'opera d'arte enologica dal carattere territoriale nata da un raro vitigno in crescita, che dopo un percorso di perfezionamento è diventato uno dei fiori all'occhiello della cantina.

Punteggio: 95/100 - Italy's Finest Wines - (Annata 2015)

Il Valpolicella Classico Superiore 2019 di Zýmē si distingue per il suo intenso e brillante colore rosso rubino. All'olfatto, si apre con note vivaci di frutta rossa candita e amarena, sfumando delicatamente in tonalità di fiori appassiti, liquirizia e freschezza mentolata. Il palato offre un'esperienza vibrante con tannini setosi, notevole freschezza e ottima sapidità.

Il processo di produzione prevede una fermentazione a settembre/ottobre, seguita da una seconda fermentazione sulle vinacce dell'Amarone secondo il metodo del "Ripasso" per circa 14 giorni. Il vino affina per almeno 36 mesi in botti di rovere di Slavonia, seguite da ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia. Quest'etichetta rappresenta un'elegante sintesi tra intensità e freschezza, affermandosi come una delle eccellenze di Valpolicella Classico Superiore.

Punteggio: 92/100 - Italy's Finest Wines - (Annata 2019)

Il bouquet affascina con un'intreccio di note floreali di biancospino e fresca pesca bianca, impreziosite da sfumature di miele d’acacia e accenni minerali. Seguono fragranze di croissant e mandorle tostate.

Al palato si esprime con ricchezza e setosità, accompagnate da una morbidezza e freschezza notevoli, enfatizzate da una sottile mineralità che conferisce profondità e struttura al palato.

Un vino intrigante e coinvolgente che equilibra con maestria gusti e profumi. Il bianco From Black to White, nato dall'assemblaggio di Rondinella Bianca, Gold Traminer, Kerner e Incrocio Manzoni, si erge senza dubbio tra i più pregevoli vini bianchi del Veneto, vantando un eccellente rapporto qualità-prezzo.

Punteggio: 90/100 - Italy's Finest Wines - (Annata 2020)

Informazioni & Contatti Zýmē

Indirizzo: Via Cà del Pipa, 1 37029 San Pietro in Cariano VR
Telefono: +39 045 7701108
Sito Internet: www.zyme.it
e-mail: info@zyme.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleSartori di Verona
Next articlePodere 414
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.